Amministrative 2015, ecco i comuni irpini che voteranno
Saranno otto i comuni della provincia di Avellino che andrà al voto nel mese di Maggio.
Avellino - Non solo elezioni Regionali.
Molti comuni campani dovranno scegliere non solo il proprio rappresentante regionale ma anche il nuovo consiglio comunale. Le elezioni comunali in Campania coinvolgeranno 76 comuni, 22 dei quali superano i 15mila abitanti e per i quali, dunque, verrà applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Salvo cambi di programma, le elezioni amministrative 2015 si terranno il 31 Maggio, i ballottaggi sono previsti per il 14 Giugno.
Per quanto riguarda la provincia di Avellino, saranno 8 i comuni che andranno al voto, tutti inferiori ai 15mila abitanti e alcuni dei quali costretti ad andare alle urne per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato. I paesi a dover eleggere il nuovo consiglio comunale saranno Andretta, Calitri, Castelfranci, Cervinara, Quindici, San Mangio Sul Calore, Sorbo Serpico e Volturara Irpina.
Andretta dovrà andare nuovamente alle urne dopo la mancata elezione dello scorso anno. Il sindaco allora uscente non poté ricandidarsi a causa di una mancanza nella consegna della propria lista, per questo a candidarsi fu un’unica lista la quale non avendo raggiunto il quorum non ottenne la vittoria. Il Prefetto Sessa nominò, dunque, il Commissario Prefettizio Ines Giannini.
Anche il comune di Calitri, a tre anni e mezzo dall’ultima elezione, dovrà votare il nuovo sindaco. Nel mese di Febbraio 2015, infatti, il sindaco Antonio Rubinetti è stato sfiduciato da otto consiglieri. Attualmente Calitri è sotto la guida del Commissario Prefettizio Salvatore Palma.
Al voto il comune di Castelfranci che vede la naturale conclusione del primo mandato da parte del sindaco Generoso Cresta, eletto per la lista di coalizione di centrodestra.
Sarà la volta anche del comune di Cervinara che andrà al voto dopo la conclusione del mandato dell’attuale sindaco Filuccio Tancredi, eletto con la lista della coalizione di centrosinistra. E’ quasi certa la sua ricandidatura.
Il comune di Quindici andrà al voto dopo la sfiducia al sindaco Liberato Santaniello. Nel mese di Gennaio, infatti, il primo cittadino ben otto consiglieri comunali, quattro della maggioranza, lo hanno sfiduciato consegnando le proprie dimissioni a soli due mesi dalla conclusione del suo mandato. L’ex sindaco aveva già annunciato di volersi ricandidare per la terza volta dopo ben dieci anni alla guida di Quindici. Al momento alla guida del comune irpino il Commissario Prefettizio Armando Amabile.
Alle urne anche il comune di San Mango sul Calore, reduce dalla grave perdita del sindaco Teodoro De Blasi. Il primo cittadino aveva solo 50 anni ed era in carica dal 16 maggio 2011; a causa di un malore avuto proprio nella sede comunale, De Blasi è venuto a mancare nel Settembre 2014. Ora il comune di San Mango è gestito dal Commissario Prefettizio Angelo Lionetti.
Il piccolo comune di Sorbo Serpico (566 abitanti) voterà con gli altri comuni finora elencati a Maggio, dopo la naturale conclusione del mandato dell’attuale sindaco Rocco Tedesco, eletto con la lista civica e alla conclusione del suo secondo mandato.
Infine, voteranno anche i cittadini di Volturara Irpina, comune il cui attuale sindaco è Marino Sarno, eletto 5 anni fa con la lista civica “Il Sole”.