Agenzia Agorà – Partecipa al Bando Nazionale di Servizio Civile 2015

Al via il Servizio Civile Nazionale. L’Agenzia Agorà propone ben 11 progetti per complessivi 278 volontari da selezionare. Grande soddisfazione del Presidente Raffaele D’Elia che ringrazia l’intero Staff dell’Agorà per il successo conseguito.

Foto Raffaele 1_1OK

Avellino - E’ stato pubblicato il nuovo bando nazionale per la selezione di volontari di Servizio Civile Nazionale 2015. Saranno selezionati 18.793 volontari da avviare in servizio nell’ambito dei nuovi progetti sia in Italia che all’estero, il contratto varrà dodici mesi e ai volontari spetterà un assegno netto mensile di 433,80 euro. La domanda di partecipazione, in formato cartaceo, dovrà essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto. Il termine ultimo per presentare tale domanda è il 16 Aprile alle ore 14.00.

Fra i primi venti Enti nazionali attivi nella realizzazione di progetti di Servizio Civile Nazionale 2015 l’Agorà – Agenzia di Promozione e Sviluppo Sociale no-profit, accreditata alla 1^ classe Albo Nazionale Enti Servizio Civile, gestirà n. 278 volontari da impiegare in ben 11 progetti in tre regioni: Molise, Campania e Calabria.

Di seguito una sintesi dei progetti proposti:

- Arancio Campania: il progetto nasce per soddisfare le esigenze emerse dal territorio, potenziando e migliorando la quantità e la qualità dei servizi rivolti ai diversamente abili presenti nei Comuni di intervento. Saranno selezionati 47 volontari che opereranno nei comuni di Altavilla Irpinia, Capriglia Irpina, Cervinara, Chianche, Grottolella, Roccabascerana, Rotondi, Petruro Irpino, Torrioni e Ceppaloni.

- Arancio Molise: il progetto nasce per soddisfare le esigenze emerse nel comune di Campobasso, migliorando la quantità e la qualità dei servizi rivolti ai diversamente abili. Saranno selezionati 34 volontari.

- Argento Benevento: il progetto nasce per soddisfare le esigenze emerse dal territorio, potenziando e migliorando la quantità e la qualità dei servizi rivolti agli anziani presenti nel Comune di intervento. Infatti, il progetto intende rendere le risorse locali, sociali ed economiche, maggiormente fruibili per gli anziani residenti. Saranno selezionati 9 volontari che opereranno presso le sedi di Fragneto e Pesco Sannita in provincia di Benevento.

- Argento Calabria: il progetto nasce per soddisfare le esigenze emerse dal territorio, potenziando e migliorando la quantità e la qualità dei servizi rivolti agli anziani presenti nei Comuni di Pedivigliano e Scigliano in provincia di Cosenza. Saranno selezionati 8 volontari.

- Argento Campania: il progetto nasce per soddisfare le esigenze emerse dal territorio potenziando e migliorando la quantità e la qualità dei servizi rivolti agli anziani presenti nei Comuni di intervento. Saranno selezionati 50 volontari che opereranno distribuiti nelle sedi di progetto site ad Avellino, Fontanarosa, Grottaminarda, Mirabella Eclano, Villamaina, Paternopoli, San Nicola Baronia, Sant’Angelo all’Esca e Taurano.

- Argento Molise: il progetto nasce per soddisfare le esigenze emerse dallo studio del territorio, potenziando e migliorando la quantità e la qualità dei servizi rivolti agli anziani residenti. Saranno selezionati 50 volontari che opereranno distribuiti presso le sedi di Agnone, Baranello, Belmonte del Sannio, Bojano, Campomarino, Cercemaggiore, Colli a Volturno, Gambatesa, Gildone, Jelsi, Petrella, Pizzone, Ripalimosani, Sant’Angelo Limosano, Sant’Elia a Pianisi, Spinete, Trivento e Vastogirardi. 

- Avion Benevento: il progetto nasce per migliorare la qualità della vita degli anziani in termini di autonomia personale e vita di relazione, favorire l’accesso ai servizi ed alle strutture sociali presenti sul territorio e promuovendo momenti e spazi di aggregazione. Saranno selezionati 8 volontari che opereranno presso la sede di Benevento.

- Grigio Portico di Caserta: il progetto nasce per soddisfare le esigenze emerse dal territorio, potenziando e migliorando la quantità e la qualità dei servizi rivolti agli anziani presenti nel Comune di intervento. Saranno selezionati 6 volontari che opereranno presso la sede del comune di Portico di Caserta. 

- Pervinca Campania: il progetto nasce per soddisfare le esigenze emerse nella Provincia di Benevento migliorando la quantità e la qualità della fruizione dei servizi sanitari e socio sanitari rivolti agli anziani ed alle fasce deboli (invalidi, disabili, disoccupati etc.) nella medesima provincia. Saranno selezionati 12 volontari che opereranno presso l’Ospedale Rummo di Benevento.

- Turchese Molise: il progetto nasce con la finalità di realizzare i principi costituzionali di solidarietà sociale, la promozione della solidarietà e cooperazione con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che svolgeranno il servizio civile. Saranno selezionati 30 volontari che opereranno distribuiti nelle sedi di Bojano (CB). 

- Verde Campania: il progetto nasce per soddisfare le esigenze emerse dal territorio potenziando e migliorando la quantità e la qualità dei servizi informativi presenti nel Comune di Avellino rendendo fruibili i servizi territoriali e di raccolta differenziata. Saranno selezionati 24 volontari che opereranno presso le sedi operative di Avellino.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’Agenzia Agorà no profit cliccando qui.

 

Source: www.irpinia24.it