Primarie Pd, Cozzolino ad Avellino: “De Luca? Al suo posto mi sarei tirato indietro”

Andrea Cozzolino, candidato alle primarie Pd per Campania Insieme, questa mattina ha incontrato la stampa con i consiglieri del Comune di Avellino Ambrosone e Mitrione i quali, con l'associazione Irpinia di Base, hanno deciso di sostenere il programma dell'europarlamentare

cozzolinoAvellino - Andremo alle Primarie, lo riconfermo”, è così che Andrea Cozzolino, Campania Insieme, ha chiarito i dubbi in merito alle primarie del Partito Democratico questa mattina presso il Circolo della Stampa di Avellino.

Concorreranno tutti i candidati che si sono presentati finora - ha chiarito -, spetterà solo a De Luca fare la valutazione alla luce della sentenza di una settimana fa, fossi stato in lui lo avrei fatto ma capisco le sue ragioni. Per quanto mi riguarda, siamo in pieno clima primarie. Se dovesse essere necessaria una settimana in più per me non ci saranno problemi”. In merito all’auto candidatura di Luigi Nicolais, Presidente Cnr, alle Primarie Pd Cozzolino ha aggiunto: “Non so da dove sia nata la questione; ho apprezzato il suo contributo ma, al momento, siamo in pieno clima democratico in vista delle Primarie e credo per lui non ci siano più le condizioni per uscire da queste, il Partito Democratico rischierebbe molto in un caso simile”. “Siamo arrivati finalmente alla fine di  una complessa vicenda – ha aggiunto Cozzolino -, migliaia di cittadini vogliono e dovranno partecipare alla scelta del candidato per le prossime Regionali”.

“Sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza e il rapporto istituito con le istituzioni europee. Inoltre, ho un forte legame col territorio e con le energie vive di questa regione come la ricerca e l’innovazione”. Così Cozzolino si promuove agli elettori e, riguardo il sostegno di Enza Ambrosone e Nino Montanile, consiglieri d’opposizione del comune di Avellino e fondatori dell’associazione di centrosinistra “Irpinia di Base”, ha dichiarato: “Da tempo questo confronto era in atto, un passaggio importante per noi. Il Pd è in fase di espansione, non si tratta dunque un risultato ascrivibile a me ma al partito”.

Nino Mitrione ha con entusiasmo chiarito la natura di questo accordo con “Campania Insieme”: “Questo incontro è, per noi, fondamentale perché crediamo nel merito e nelle capacità individuali. Crediamo nella possibilità di risolvere i problemi economici e di disoccupazione del nostro territorio e, grazie a Cozzolino, fare degli investimenti dei fondi europei una fonte utile per raggiungere questo scopo”.

Sostenendo appieno quanto affermato da Mitrione, Enza Ambrosone ha chiarito la loro posizione politica anche in relazione al ruolo coperto in Comune: “Non intendiamo rispondere alle maldicenze. Il nostro è tuttora un ruolo di opposizione presso il Comune di Avellino, non abbiamo fatto alcun cambiamento. Abbiamo deciso di appoggiare Cozzolino – ha concluso – per il protagonismo che vogliamo dare al territorio, soprattutto alla provincia di Avellino. 

Avellino – ha concluso – deve rivendicare le proprie peculiarità attraverso l’esaltazione delle risorse sociali, culturali, ambientali e storiche; per questo, sosteniamo il progetto di Cozzolino: è con la sua serietà, capacità e competenza che possiamo rendere tutto questo realtà“.

Source: www.irpinia24.it