Avellino – Inaugurata la “Banca del libro” del Forum dei giovani
Il primo progetto del calendario del Forum dei giovani di Avellino parte dalla cultura ed è orientato alla divulgazione e circolazione di libri, in modo esclusivamente gratuito.
Avellino - Il primo progetto del calendario del Forum dei giovani di Avellino parte dalla cultura ed è orientato alla divulgazione e circolazione di libri, in modo esclusivamente gratuito. “L’idea nasce poiché la diffusione della cultura, deve agevolare prima di tutto gli studenti e i ragazzi che hanno difficoltà economiche.” Il presidente del Forum dei giovani presenta la prima iniziativa del calendario di attività del 2015: la “Banca del libro” inaugurata ieri 3 febbraio presso la sede del Forum, in Piazza XXIV settembre, nei pressi del Teatro Carlo Gesualdo.
Ogni martedì, giovedì e sabato di quest’anno, quindi, la sede sarà aperta a tutti i ragazzi interessati all’iniziativa. Due ragazzi della giunta del Forum, Marco Arena e Manuel Merolla, saranno a disposizione degli utenti. I ragazzi potranno portare i propri libri lasciandoli in maniera permanente e consultando il sito www.forumgiovaniav.it potranno visualizzare i testi disponibili e ritrarli per un lasso di tempo determinato.
“L’iniziativa - afferma il referente della commissione cultura Stefano Vetrano - sarà accompagnata da altre attività trasversali: presentazione di libri di autori campani, dibattiti filosofici e letterari ed anche kermesse musicali.
“C’è la volontà di instaurare un dialogo con la Biblioteca provinciale – continua e colclude Stefano Vetrano – che, purtroppo è ridotta male. Vogliamo proporre il Forum come una sorta di casa della cultura, entro la quale ciascun ragazzo può dare il proprio contributo.”
Sempre ieri si è tenuta la consueta assemblea del tour in città del Forum. Difatti, si è tenuta al Centro Caritas del Rioen Valle. Il consigliere Elvio Maioli si è dimesso, facendo subentrare Anna Sara Matarazzo. Maioli ha presentato la richiesta di dimissioni lo scorso 18 dicembre, nella quale dichiara rammaricato della decisione ma impossibilitato a conciliare il percorso di studi scelto con gli impegni che richiede il Forum.
Sul futuro dei prossimi mesi il presidente Luongo si è così espresso, illustrando i prossimi step: “A marzo pensiamo di inaugurare la Sala prove musicale e la Forum tv presso la Casina del principe, dal momento che la giunta comunale ha deliberato che la sala prove si terrà lì. Al momento manca solo la valutazione della Sovraintendenza.”