Expo 2015 – L’Irpinia in “vetrina” a Milano

Entro il 16 febbraio le candidature per partecipare all'evento mondiale. Capone (CC): "L'irpinia si muove e crea opportunità"

camera di commercio caponeAvellino – Affermare il brand Irpinia non solo come sistema di vita ma anche come sistema di eccellenze, economie e cultura. Questo è il messaggio che la Camera di Commercio intende portare avanti, dal prossimo 1 maggio, nel corso della grande vetrina mondiale dell’Expo 2015 a Milano.

“Un fatto storico che ci vede partecipare da protagonisti al più grande evento mondiale del 2015 -spiega entusiasto il presidente della Camera di Commercio, Costantino Capone - Andremo a raccontare e proporre la conoscenza dell’Irpinia, una conoscenza a 360° perchè siamo sicuri che in quell’evento, dove ci sarà il mondo a guardare, la vetrina che presenteremo sarà di altissimo livello e affermare il brand “Irpinia”, a partire dal nome dell’installazione, è l’affermazione di un riscatto del territorio che va a proporre il meglio delle eccellenze. Eccellenze non solo imprenditoriali ma anche bellezze del territorio, il valore aggiunto che la nostra terra cosi com’è senza alterarne i contenuti e la destinazione potrà essere intesa come forma di sviluppo reale”.

Un posto strategico quello “conquistato”. Lo stand “Irpinia”, infatti, si troverà lungo il cardo Nord-Ovest in una delle cinque esclusive piazzette istituzionali a pochi metri da Palazzo italia e dall’Albero della Vita, l’installazione simbolo di Expo Milano 2015.
32 i monitori a LED che si integreranno in maniera armonica con il grande fondale LED WALL di 10mq e le luci LED offrendo ai visitatori un senso di tridimensionalità che li accompagnerà in uno scenario che cambia di continua attivando emozioni e restituendo al territorio una grande visibilità.

“Avremo massima visibilità – sottolinea Capone – tutti dovranno passare da noi e comunicare il brand “Irpinia” ai 20 milioni di visitatori potenziali è un’attivita di marketing eccezionale poi se saremo capaci di far entrare anche persone nel nostro stand andremo a raccontare la nostra storia”.

Una storia quella Irpina che si avvarrà, per i tre mesi di stazionamento all’Expo, fino al 31 luglio, dei quattro elementi, aria, terra, acqua e fuoco, utili a creare i quattro grandi contenitori ideali per trasferire ai visitatori di Expo Milano 2015 la suggestione e l’emozione dell’Irpinia migliore.

Si partirà con l’aria intesa come  valore da preservare, la forza del vento, l’eolico, gli insediamenti industriali derivanti dalla potenza dell’aria ma si parlerà anche di aria intesa come movimento nell’arte e nella danza e di aria come vita legata all’ecosistema, flora e fauna d’Irpinia.

Si continuerà con la terra e la sua generosità: grano, vino, olio, castagne, nocciole, frutta, ed i manufatti che ne provengono da essa come la ceramica, la creta e l’artigianato locale, senza dimenticare la sua fragilità a causa del dissesto idrogeologico, dei terremoti e dei borghi da difendere.

Terme, sorgenti, energia idroelettrica, vegetazione, ecosistema ed agricoltura saranno alcuni dei temi sviluppati nel grande contenitore dedicato all’acqua.

Spazio alle intelligenze irpine per descrivere l’ultimo elemento: il fuoco. Il fuoco delle passioni, dell’ingegno. Qui l’incontro con le storie di irpini di successo che raccontano come le proprie passioni possono trasformarsi in impresa, in innovazione, in creatività.

“In questi mesi lanceremo un messaggio forte non solo a coloro che verranno a visitarci ma anche ai giovani ed ai disoccupati del nostro territorio. Di una terra che si muove e crea opportunità – continua il presidente della Camera di Commercio - perchè siamo sicuri che dopo l’Expo ci sarà un risvolto positivo sul territorio perchè dall’Expo Milano 2015 il mondo andrà a prendere informazioni, notizie e si capirà che il mondo, come rimarca anche lo slogan dell’evento “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, va verso una maggiore tutela dell’ambiente. E chi meglio dell’Irpinia può rappresentare in toto tutto questo?”.

“Siamo contenti che come Camera di Commercio abbiamo iniziato a parlare già un anno e mezzo fa dell’Expo Milano 2015 e senza celebrazioni siamo arrivati ad ottenere un’esposizione di vetrina eccezionale. Oggi qui – conclude Capone - presentiamo il patto dell’Irpinia x l’Expo. Imprenditori, sindaci ed istituzioni hanno un’opportunità con l’obbligo di cogliere e spero che tutti possano essere attori attivi e quindi finalmente potremmo dire “l’irpinia l’altra faccia del sud. una terra da imitare e non da denigrare”".

Patto di cui la Camera di Commercio si promotore ed è pronta ad accogliere tutte le intelligenze che intendono offrire un proprio contributo alla realizzazione dell’evento. Tutti i partner interessati, comuni, associazioni, mondo della ricerca e dell’università, della scuola ed istituzioni, potranno candidarsi, inviando le proprie candidature di progetto, entro il 16 febbraio 2015 all’indirizzo mail irpiniaexpo2015@libero.it.

 

di Dora Della Sala

Source: www.irpinia24.it