Avellino – Prossimo appuntamento con “Passo a 2.0″
È quasi agli sgoccioli e continua a registrare un buon successo Passo a 2.0, la rassegna di incontri e proiezioni sulla danza in programma al Godot Art Bistrot.
Avellino – È quasi agli sgoccioli e continua a registrare un buon successo Passo a 2.0, la rassegna di incontri e proiezioni sulla danza in programma al Godot Art Bistrot. Il 25 Novembre alle 21.00 si terrà la quarta tappa con “Oltre”, e l’ospite della serata sarà Emma Cianchi, danzatrice e coreografa, fondatrice direttrice artistica del centro di arti performative contemporanee Art Garage.
Attraverso i lavori della Cianchi, molti dei quali appositamente pensati per lo strumento video del quale, racconteremo come utilizzare le nuove tecnologie per andare oltre ciò che il corpo permette e come, applicando vere e proprie tecniche cinematografiche, e attraverso il montaggio, consentiamo all’immaginazione di liberarsi e di creare scenari surreali e onirici. Eppure, i protagonisti sono corpi “reali”, in tutta la loro bellezza e attraverso il loro contatto reciproco nei confronti di quel mondo che fa da superficie accogliente della danza.
In chiusura, giacché è il corpo ad essere celebrato come strumento primario di comunicazione e umanità, non mancherà una suggestione dedicata alla data particolare in cui si terrà l’incontro: la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
Il format è pensato da Rosaria Carifano, giornalista, insegnante di danza e fondatrice dell’associazione culturale Iride, e la composizione di un programma che annovera i nomi più innovativi e prestigiosi della coreografia in Campania è stata possibile grazie al coinvolgimento nel progetto del M° Fabrizio Esposito, sancarliano di grande esperienza, insegnante, coreografo, danzatore e direttore dell’unica compagnia professionale di balletto dell’Irpinia, la @Motion.