Avellino -Presentata la programmazione invernale alla Casina del Principe
Alla Casina del Principe laboratori di danza, musica e teatro
Avellino – Presentata stamane presso la sala stampa di Palazzo di Città la prossima programmazione pre – natalizia alla Casina del Principe. La kermesse continua in sostanza il lavoro estivo ed anticipa nello stesso tempo i progetti natalizi. La conferenza è stata presieduta dall’assessore alla cultura Nunzio Cirgnarella e dai membri dell’associazione Segninversi, team che organizza le attività alla Casina.
“Sono molto soddisfatto delle iniziative che nascono dalla sinergia che sta prendendo piede tra Segninversi e l’amministrazione – spiega Cignarella – La Casina del Principe si trova in una zona periferica della città ed è emarginata anche dalla zona del centro storico. Pertanto, organizzare qualcosa lì è un evento importante.”
I laboratori che si terranno fra novembre 2014 ed aprile 2015 sono dieci ed abbracciano più aree. L’iniziativa “Le domeniche sotto l’ombrello” è organizzata da Vernice Fresca Teatro si terrà dal 30 novembre al 19 aprile. In sostanza, accompagnerà i bambini per 10 incontri al termine dei quali sarà distribuita anche una merenda bio a tema. C’è il coinvolgimento anche dell’associazione “Teatro d’Europa” e riprenderanno i corsi della scuola di pizzica, tarantella montemaranese e di balli popolari.
Spicca anche l’appuntamento con lo chef Marco Contrada che usa farsi fotografare mentre cucina ed impianta i suoi piatti per rendere ancora più deliziosa ed appetibile l’idea del gusto. I suoi piatti, in aggiunta, sono tutti territoriali e frutto del suo orto.
L’attività “Co-working”, invece, è stata presa in prestito da Londra. L’idea di avere un luogo, in questo caso la Casina del Principe, come setting dei propri colloqui di lavoro è di matrice inglese ma potrebbe diventare anche irpina con un pò di impegno e pazienza.
In aggiunta, la conferenza si è offerta come occasione per presentare il sito web della Casina, www.casinadelprincipegusto.it, dove possono essere consultate tutte le iniziative ed i prossimi progetti.
Pertanto, la conferenza ha generato molte domanda da parte dei giornalisti, soprattutto circa le casette di Natale e la data della loro collocazione lungo il Corso. “Quest’anno – commenta l’assessore - è previsto situare le casette natalizie dei commercianti lungo il Corso Vittorio Emauele dal 5 dicembre ma c’è in corso un’intesa, che potrebbe addirittura farle installare prima della data prevista. L’anno scorso, comunque, furono predisposte l8 dicembre. Quindi, quest’anno la loro collocazione viene addirittura anticipata.”