Mostra d’Oltremare – ” Napoli insolita e segreta ”

napoliNapoli - Per la prima volta in assoluto la Mostra d’Oltremare apre al pubblico gli impianti idraulici sotterranei della Fontana dell’Esedra, una delle più spettacolari al mondo, in occasione della presentazione del volume “Napoli insolita e segreta” dove un intero capitolo è stato dedicato alla Fiera Monumentale e ai suoi tesori.  

Sarà eccezionalmente possibile infatti percorrere i cunicoli lungo i quali si sviluppano gli impianti idraulici che alimentano una delle più belle fontane del mondo, lunga 240 metri, larga 20 mt, oltre lo sviluppo delle 74 vasche dell’esedra, per una superficie complessiva di circa 9000 metri quadrati di vasche.

Nei sotterranei sono visibili, oltre agli impianti idraulici oggetto dell’intervento di restauro e rifunzionalizzazione della fontana e le lunghissime tubazioni e pompe in grado di produrre getti d’acqua alti fino a 40 metri, anche parte degli impianti originali risalenti agli anni 40, e non più funzionanti.

La visita straordinaria sarà preceduta, alle ore 10.00, dalla presentazione della guida internazionale “Napoli insolita e segreta” di Valerio Ceva Grimaldi e Maria Franchini e il fotografo Fernando Pisacane (edizioni Jonglez), che si terrà presso il ristorante della piscina della Mostra. L’autore del volume e i responsabili della Mostra condurranno poi gli ospiti alla scoperta dei luoghi “insoliti e segreti” della Mostra d’Oltremare.

L’iniziativa è stata promossa nell’ambito del più generale progetto di valorizzazione dell’intero parco monumentale della Mostra d’Oltremare che al suo interno offre tra l’altro singolari testimonianze architettoniche e archeologiche poco conosciute dai napoletani, tra le quali spiccano il Bagno di Fasilides che richiama il castello di Gondar in Etiopia, o un intero tratto di strada romana di circa duecento metri in ottimo stato di conservazione.