Grottolella – Il 19 ottobre il convegno “L’europa, il nostro orizzonte”
Grottolella – Domenica 19 ottobre si terrà presso la sala consiliare del comune di Grottolella, alle ore 10 e 30, il convegno sul tema l’EUROPA, IL NOSTRO ORIZZONTE, organizzato dall’associazione culturale CENTRO STUDI LA COLLINA, dal Forum della gioventu’ di Grottolella, con il patrocinio della regione Campania e del comune Grottolella.
Dopo i saluti del Sindaco Vincenza Bergamasco e quelli del Presidente del forum Davide Maglio, ci sarà L’introduzione al convegno da parte del consigliere comunale dott. Marco Grossi, a seguire interverranno Alfonso D’Acierno giovane componente del forum e attivista sindacale dell’Ugl giovani di Avellino, la consigliera del comune di Avellino Nadia Arace, e il professore Luigi Anzalone, concluderà i lavori l’onorevole Giuseppe Gargani, il dibattito sarà moderato dal giornalista dott. Remo D’Acierno.
“L’obiettivo del convegno è quello di avvicinare, il piu’ possibile i cittadini alla tematica dell’Europa, perché l’Europa per il tramite delle sue istituzioni governa e disciplina aspetti importanti della nostra vita”, dichiara Il consigliere Marco Grossi, che poi specifica meglio come “le politiche comunitarie hanno un effetto dirimente nel nostro vivere quotidiano, l’Europa, attraverso la sua legislazione decide dei nostri destini e del nostro avvenire. Di Europa, dunque si deve parlare, soprattutto in riferimento al tema della cittadinanza comunitaria, tema indissolubilmente connesso al tema dei diritti fondamentali e delle libertà, che l’Europa, intesa appunto come Unione Europea si impegna a realizzare, promuovendo politiche per il mantenimento della pace e per il benessere dei popoli, ponendo in essere politiche di inclusione sociale volte a combattere la povertà e a sconfiggere il fenomeno del terrorismo” conclude il consigliere Grossi.