Salute, sport e solidarietà. “Campus3S” arriva in città. Venerdì tappa ad Avellino

campus3s moscatiAvellino – Due giorni completamente dedicati alla salute allo sport ed alla solidarietà. Questo è quanto si prefissa di fare Campus3S, un percorso dedicato alla prevenzione che mira a toccare tutte le piazze delle cinque province campane.

Il percorso di Campus3S è partito venerdì scorso a Benevento e venerdì e sabato prossimo si fermerà ad Avellino dove vedrà il corso Vittorio Emanuele trasformarsi in un vero e proprio ospedale da campo dove chiunque fosse interessato può fermarsi e sottoporsi ad un check-up completamente gratuito per poi continuare il suo viaggio verso Caserta, Salerno e Napoli.

“Il nostro scopo - ha spiegato il direttore sanitario dell’ospedale Moscati, Giuseppe Rosato - è quello di mettere insieme, sanità, attività ludiche e sport e far sì che la cultura della prevenzione pervada il cittadino. E’ difficile parlare di prevenzione solo in campo sanitario c’è bisogno che la prevenzione diventi una cultura generalizzata tra i cittadini“.

“Quando abbiamo pensato pensato a come avvicinare i cittadini al concetto di prevenzione senza essere pesanti o creare ansia abbiamo deciso di dar vita a questo progetto che ha visto una grande partecipazione dei cittadini – commenta Annamaria Colao, presidente del comitato scientifico della manifestazione – Le attività che abbiamo svolto ci hanno consentito di salvare tante vite e la prevenzione rappresenta certamente il miglior modo per evitare di ammalarsi, oltre che a garantire un notevole risparmio economico“.

Intanto, il progetto Campus3S è pronto ad estendersi anche fuori regione “L’anno prossimo – continua la Colao – saremo a Roma poi seguiranno Palermo, Bari e Genova mentre sono già pronti ad imitarci il Belgio, l’Olanda e il Lussemburgo“.

“Questo – dichiara il primo cittadino di Avellino, Paolo Foti – è l’ennesimo esempio di una sanità amica che esce fuori dalle infrastrutture dando ai cittadini l’opportunità di un modo leggero, semplice e di impatto immediato di mettersi in discussione sul piano del check sanitario. Oltre che abbattere i costi di gestione del servizio sanitario dando risposte efficienti ed efficaci alla comunità. Sono convinto che la città risponderà in modo entusiasta e già immagino che per i prossimi anni potremmo predisporre le giornate anche in altre parti della città,  in una parte più decentrata per avvicinare sempre più cittadini“.

Il nostro progetto è molto ambizioso – interviene Tommaso Mandato, presidente dell’associazione Sportfrom – Dopo cinque anni decidiamo di uscire dai vecchi schemi che ci vedevano operare solo a Napoli ed estenderci anche in altre zone della nostra Regione. Attraverso aree ben precise parleremo ai nostri cittadini non solo di prevenzione medica ma anche di prevenzione sportiva, prevenzione per i nostri amici a quattro zampe”.

Infatti, accanto al “Campus della Salute” e alle aree dedicate allo sport, agli amici a quattro zampe e all’intrattenimento, sarà prevista un’area bambini dove grazie al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e all’associazione nazionale dei vigili del fuoco verrà allestito il progetto “Pompieropoli”. “I bambini delle scuole elementari e medie – sottolinea il comandante dei vigili del fuoco, Alessio Barbarulo - potranno partecipare ai percorsi allestiti per provare, in tutta sicurezze ed assistenza possibile, a cimentarsi nelle attività più tipiche dei vigili del fuoco e delle attività di soccorso con lo scopo di impartire, attraverso il divertimento, una minima istruzione sui temi legati alla sicurezza sia in fase prevenzione che in riferimento all’attività operativa per far fronte alle situazioni di emergenza“.