Montoro – Bianchino e Faggiano: “buon anno scolastico di sorrisi e serenità”
Montoro – In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, l’Amministrazione Comunale del sindaco Mario Bianchino con il consigliere delegato Diamante Faggiano porge un saluto e sinceri auguri agli studenti, alle famiglie ed agli operatori di ogni ordine e grado perché l’anno scolastico che si apre si svolga nel modo più fecondo, corretto e sereno possibile.
Carissimi ragazze e ragazzi,
bambine e bambini, state per iniziare un nuovo viaggio che la conoscenza, il sapere, la curiosità devono alimentare ogni giorno; saranno questi elementi che domani vi aiuteranno a competere e a combattere per i vostri sogni. Siete ai nastri di partenza; viviamo i vostri stessi pensieri, le vostre stesse emozioni e paure, difficili da descrivere, ma che rappresentano il bello in una vita curiosa e attiva. Appassionatevi alle cose, mettete impegno ed entusiasmo, guardate alla scuola come a un luogo proficuo, importante e determinante per la vostra crescita. E’ nella scuola che imparerete a essere cittadini realizzando la maturità in modo armonioso e consapevole, nella solidarietà, nella legalità e soprattutto nella democrazia.
In quest’epoca il futuro non appare splendido come vorremmo, ma voi non lasciatevi rubare la speranza, credete sempre nei vostri sogni e non barattate mai la vostra libertà; tenete sempre gli occhi aperti sul presente e affrontante lealmente tutte le sfide quotidiane.
Saranno molte le iniziative che abbracceremo insieme, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente, la cultura e la cittadinanza attiva. Anche per quanto riguarda la vostra sicurezza, ci impegniamo negli anni a darvi luoghi belli e sicuri; nelle settimane antecedenti l’inizio dell’anno scolastico abbiamo dedicato la nostra attenzione ad alcuni lavori di manutenzione, per restituirvi una scuola decorosa. Un saluto va anche alle vostre famiglie che si trovano ad affrontare l’inizio dell’anno scolastico con i dovuti timori e tante speranze. Sappiate che l’Amministrazione Comunale vi è vicina, è dalla vostra parte, dalla parte dei ragazzi, che, con la loro energia, il loro entusiasmo, la loro gioia di vivere, ci ricordano qual è il senso della vita, quali sono le cose per cui vale la pena lottare e quanto sia importante che le istituzioni siano vicine al cittadino con responsabilità e impegno.
A tutti voi va l’augurio dell’Amministrazione Comunale; non vi mancheranno mai sostegno e ascolto, siamo tutti qui per operare con un fine unico: la crescita dei nostri giovani.