Montefredane – L’opposizione denuncia “Non c’è traccia del PUC”
Montefredane – “Il sindaco di Montefredane, Valentino Tropeano, prende in giro i cittadini: presso la casa comunale non c’è traccia dell’approvazione del Piano Urbanistico Comunale”.
Lo denunciano i consiglieri comunali di opposizione Vera Trasente, Antonio Grossi, e Carmine Troncone.
“Questa mattina il consigliere Troncone – dice l’opposizione – si è recato presso l’Ente comunale e non ha potuto visionare gli atti nonché leggere la delibera di giunta con la quale sabato il sindaco aveva annunciato l’approvazione del Puc. Del resto, l’ufficio tecnico e la segretaria comunale non essendo in possesso della documentazione richiesta dalla minoranza, motivavano che gli atti erano stati trattenuti dal sindaco. Perdura, dunque, una bizzarra conduzione dell’Ente da parte del Sindaco che manca dei principi fondamentali sulla trasparenza e conservazione degli atti amministrativi. E’ alquanto probabile che dovevano essere formulati ulteriori ritocchi al Piano, avendo il sindaco Tropeano trascorso l’intera domenica a confabulare con una sparuta pattuglia di sostenitori riottosi di conoscere se le loro proprietà fossero state inserite nelle zone di sviluppo urbanistico. Accorgimenti dell’ultimo minuto, forse, che non era possibile apportare all’interno delle mura del comune ma più comodamente nello studio professionale del primo cittadino”.
Alla luce dei fatti, non possiamo che chiedere un nuovo intervento del Prefetto e di tutte le istituzioni preposte affinchè questa spregiudicata gestione della cosa pubblica possa essere fermata. L’opposizione di fatto sistematicamente viene privata della propria funzione di controllo sugli atti amministrativi, e questo fa accrescere un vulnus democratico senza precedenti nella storia comunale di Montefredane”, conclude la minoranza.