Europa al Centro – per un Avellino formato Europeo

10620700_10204410269606487_4173341831467555627_nAvellino –  “ Questo evento apre la partita con l’Europa per la città di Avellino. Finalmente la nostra città si approprierà di un ruolo fondamentale e capirà cosa vuol dire Europeismo ed essere cittadino europeo “ – queste le parole di apertura conferenza stampa del sindaco Paolo Foti –  il quale coglie l’occasione per ringraziare la consigliera Nadia Arace, promotrice dell’evento-mostra che si terrà a Casina del Principe dal 9 al 23 Settembre -.

 “ Esprimo grande orgoglio nel rappresentare questa mostra – replica la consigliera – ci stiamo muovendo molto diligentemente per trovarci all’interno delle politiche umane dell’Unione Europea. La U.E. nasce per garantire la pace e per sancire l’unione tra i paesi. Dopo la Guerra Fredda ci siamo ripresi grazie all’Europa ma oggi viviamo in una situazione economica nefasta. In primis bisogna valorizzare gli enti locali, perciò abbiamo organizzato questa mostra grazie anche alla collaborazione del prefetto. Tale evento rappresenta quelli che sono i principi dell’Europa e si divide in due mostre: la prima rappresenta gli eventi più significativi dell’Italia dal dopoguerra a oggi, tutti i passi dell’Italia verso l’Europa con scatti significativi e la visione dei padri fondatori,la seconda invece parla dell’evoluzione del concetto di cittadinanza dalle Polis greche fino ad oggi “.

“ Seguiranno inoltre due seminari – continua Arace – i quali verteranno sul concetto di mobilità, risparmio energia e sviluppo urbano. Le varie associazioni del territorio avranno la possibilità di intervenire e appoggeremo ogni suggerimento per quano riguarda l’economia e la politica locale “.

“ I vari ringraziamenti – conclude Arace – vanno alla consigliera Lorena Battista che ci ha fornito tutto il materiale per organizzare queste mostre, ripeto di importanaza strategica per l’evoluzione della nostra città, ed anche il Parlamento Europeo, il quale  ci ha fornito finanziamenti importanti per realizzare tale evento “.