Asl (Av) – Buon esito per un pronto intervento ad un’anziana

anziani gL’ASL di Avellino , diretta  dall’Ing. Sergio Florio, segnala il buon esito di un pronto intervento posto in essere nella mattinata odierna nei confronti della sig.ra sessantaquattrenne  B.R. di Vallata, risoltosi positivamente grazie alla sinergia dei Servizi di Urgenza territoriali, il 118., l’Ospedale S.Ottone Frangipane di Ariano e la Emodinamica della Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino.

Alle ore 8,30 della  giornata odierna  è stata allertata, dal Medico di assistenza Primaria Dott. Pasquale Zamarra, la postazione avanzata Saut 118 di Vallata dell’Asl di Avellino , per un dolore toracico  alla su citata signora .

Con immediatezza l’Equipe avanzata composta dai Dott.ri Molinario Pasqualino e Rosa Capone , dall’infermiere Natalina Ziviello e dai soccorritori Colicchio Francesco e Maria Grazia Solitine ha prestato le prime cure effettuando un elettrocardiogramma .

La diagnosi  è risultata essere un Infarto del Miocardio ( una sindrome coronarica acuta ) ; trasmesso l’ECG alla centrale cardiologica presso l’UTIC dell’Ospedale S. Ottone Frangipane di Ariano Irpino , che ha confermato la diagnosi, l’equipe del 118 ha  posto in essere il protocollo farmacologico del caso ed ha allertato la Centrale del 118 e l’Emodinamica provinciale presso l’Azienda Ospedaliera S. Giuseppe Moscati di Avellino, per un intervento di  angioplastica ( PTCA) .

 Il trasporto è stato realizzato con stretto monitoraggio della signora da parte dell’equipaggio del Saut-118 di Vallata : cinquanta  minuti dopo la paziente è stata presa in carico dalla Emodinamica della struttura di II livello dell’emergenza provinciale.

L’intervento di rivascolarizzazione delle arterie coronarie ( n.d.r. le arterie del cuore ) è andato a buon fine ; la signora è attualmente è ricoverata presso l’Unità di terapia intensiva  di Cardiologia.

La stessa , ha espresso il desiderio, appena dimessa, di ringraziare pubblicamente, con le modalità che riterrà più idonee, tutti gli operatori e i responsabili delle strutture sanitarie coinvolte.