Elezioni 2014 – Preferenze si, preferenze no. Ecco la norma

elezioni-amministrativeDalle ore 7.00 alle ore 23.00 di oggi, domenica 25 maggio c.a., sono iniziate le nuove consultazioni  per il rinnovo di 51 amministrazioni comunali e per la elezione di 17 parlamentari europei.

409.646 gli elettori irpini che potranno esercitare il loro diritto/dovere di espressione del voto europeo di cui 176.159 destinati anche alla scelta comunale. Nelle 500 sezioni totali allestite (di cui 195 riservate anche alle amministrative), gli elettori dovranno munirsi di documento di riconoscimento e tessera elettorale  .

Per le europee, la scheda è di colore arancione. Per le amministrative, invece, è di colore azzurro sia che si tratti di Comuni superiori a 15.000 abitanti (Ariano Irpino e Montoro) sia che si tratti di Comuni inferiori a 15.000.

Si ricorda che per le elezioni europee atteso che l’elettore può esprimere un numero massimo di tre preferenze per candidati della stessa lista votata, qualora vengano espresse tre preferenze per candidati dello stesso genere, la terza preferenza sarà annullata in sede di scrutinio. Ovviamente, nel caso in cui l’elettore esprima solo due preferenze, queste possono legittimamente riguardare anche candidati del medesimo genere.

Per le elezioni comunali, invece, nei comuni di Ariano Irpino, Forino, Grottaminarda, Mercogliano, Mirabella Eclano, Montella, Montemiletto e Montoro, aventi una popolazione superiore a 5.000 abitanti, gli elettori hanno la possibilità di esprimere due preferenze purché con candidati di sesso diverso della stessa lista prescelta, pena l’annullamento della seconda preferenza.