Gallicchio alla Protezione Civile: ” Impegno e passione al servizio della comunità ”
Bisaccia – ” Impegno e passione a servizio della mia comunità ma pronto a continuare il lavoro intrapreso “. – Così il consigliere comunale Pasquale Gallicchio, segretario del PD di Bisaccia e candidato alle elezioni amministrative, replica alla lettera aperta del coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – .“ La lettera aperta del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bisaccia a firma del suo coordinatore, Elio Guarino - continua – merita attenzione e l’assunzione di impegni concreti. Lo faccio con doppia responsabilità, essendo consigliere uscente con delega alla Protezione Civile da circa quattro mesi e candidato con la Lista Uniti per Bisaccia guidata dal sindaco Salvatore Frullone”.
“Un grazie sincero a tutti i componenti del Gruppo Volontari di Protezione Civile – afferma Gallicchio – ed in particolare al coordinatore Elio Guarino con cui stiamo facendo un lavoro prezioso, meticoloso. In questi pochi mesi abbiamo recuperato diversi ritardi e messo in campo iniziative che daranno presto risultati positivi. Ho affrontato la gestione di questa delega con grande passione e grande voglia di confronto tenendo sempre presente che la materia della protezione civile riguarda le persone, la vita delle persone stesse in una cornice non solo di intervento in caso di emergenze ma soprattutto di prevenzione “.
” Stiamo cercando di attrezzare la sede del Gruppo Volontari con computer e strumenti informatici – spiega il consigliere comunale – ma anche con materiale utile a realizzare una sala per la formazione permanente. Idee messe in campo dopo un continuo confronto con il coordinatore e i componenti del gruppo, molto attenti a fare bene a favore della comunità. Inoltre, stiamo ragionando per un ampliamento della sede. Sul versante progettuale, abbiamo partecipato al bando regionale per realizzare il progetto del Piano di Emergenza Intercomunale del COM 10 composto dai comuni di Aquilonia, Bisaccia, Lacedonia, Monteverde”.
Gallicchio risponde alle richieste di Elio Guarino in merito al futuro. “Non ho nessun problema ad assumere impegni – dichiara Gallicchio – del resto quello che abbiamo scritto nel nostro programma della lista Uniti per Bisaccia è già un atto responsabilità. Infatti, per il futuro ci proponiamo di migliorare il Servizio Comunale di Protezione Civile con una sempre maggiore integrazione con il gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile per un sistema sempre più efficace ed efficiente, garanzia di una politica di prevenzione e risposta alle eventuali emergenze e non solo. Di certo, per fare ciò, si prevederà un adeguato stanziamento di risorse nel bilancio comunale che possa garantire sia il Servizio di Protezione Civile che il Gruppo Volontari e le loro rispettive programmazioni anche di divulgazione e formazione”.
” Rispetto a tutto ciò – conclude Gallicchio – è fondamentale l’assegnazione della delega ad un consigliere che svolga il suo compito con responsabilità e passione. Anche per questo, in caso di riconferma, spero di mantenere la delega alla Protezione Civile “.