Avellino – Forum dei giovani. Il 14 giugno le elezioni

Avellino – Finalmente anche Avellino avrà il suo forum dei giovani. Il 14 giugno prossimo, infatti, si procederà all’elezione dei consiglieri dell’assemblea e del presidente del forum dei giovani della città di Avellino.

Le votazioni avverranno in un’unica giornata dalle 09:30 alle ore 20:00 presso il centro sociale Samantha Della Porta. Alla chiusura delle votazioni si procederà a scrutinio in seduta pubblica.

I giovani che vogliono far parte del Forum dei giovani potranno presentare le proprie candidature entro e non oltre le ore 13 del 4 giugno prossimo.

Stando a quanto descritto nell’avviso pubblico apparso sul sito istituzionale del Comune di Avellino: “Possono candidarsi a Consigliere dell’Assemblea tutti i giovani residenti nel Comune di Avellino che  alla data delle elezioni abbiano compiuto il 15esimo anno di età e che non abbiano superato il 30esimo anno di età. Possono candidarsi a Presidente del Forum della Gioventù tutti i giovani residenti nel Comune di Avellino che alla data delle elezioni abbiano compiuto il 18esimo anno di età e che non abbiano superato il 30esimo anno di età. Per candidarsi è necessario stilare apposita lista elettorale. Ciascuna lista potrà essere composta al massimo da n. 20 candidati di cui almeno n. 6 donne. Ciascuna lista designerà il proprio candidato alla carica di Presidente. Ogni candidato Presidente potrà essere collegato ad una lista soltanto”.

Le liste saranno ritenute idonee solo ed esclusivamente se presenteranno i seguenti requisiti:

-       sostenute da almeno n. 50 firme di giovani residenti nel Comune di Avellino che alla data della presentazione della lista abbiano compiuto il l5esimo anno di età e che non abbiano superato il 3Oesimo anno di età;

-         in cui ogni firma è corredata dagli estremi del documento di riconoscimento in corso di validità;

-        sulle quali è indicato nome e simbolo (ALLEGATO 1 redatto sull’ es. 1 del Regolamento di funzionamento).

La documentazione dovrà essere presentata, utilizzando i format allegati all’avviso pubblico scaricabili dal sito del comune: http://www.comune.avellino.it/forum/index.php , formalmente ed esclusivamente a mano, in copia cartacea, al Comune di Avellino — Ufficio Protocollo, stanza n. 23, sito al primo piano di Palazzo di Città nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalla ore 8:30 alle ore 13:00. Il martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Tale documentazione va presentata anche in formato elettronico, nello stesso giorno, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@comune.avellino.it; maria.flauto@comune.avellino.it.

Potranno votare tutti i giovani residenti nel Comune di Avellino che alla data delle elezioni  abbiano compiuto il 15esimo anno di età e che non abbiano superato il 30esimo anno di età esprimendo un’unica preferenza indicando con una crocetta la lista e/o il Consigliere candidato e/o il Presidente.

Si potrà votare:

-       Apponendo una crocetta solo sui simboli della lista viene attribuita la preferenza sia alla lista che al candidato Presidente ad essa collegato.

-       Apponendo una crocetta sul nome e cognome del candidato consigliere viene attribuita la preferenza al candidato Consigliere, alla lista e al candidato Presidente ad essa collegato.

-       Apponendo una crocetta sul nome e cognome del candidato a Presidente viene attribuita la preferenza unicamente alla lista.

-       La crocetta sul simbolo della lista, qualora venga apposta una crocetta sul nome e cognome del candidato Presidente e/o Consigliere, non è fondamentale né obbligatoria.

-       Tutte le schede difformi da tali disposizioni saranno considerate nulle.

-       Non vale il voto disgiunto.

Al termine dei lavori di scrutinio sarà eletto Presidente del Forum dei Giovani della Città di Avellino il candidato collegato alla lista che avrà ottenuto la maggioranza relativa dei voti espressi.

“I 20 seggi – si legge dall’avviso pubblico – saranno ripartiti secondo il metodo D’Hondt, con premio di maggioranza pari al 60% dei seggi alla lista che riporterà il maggior numero di voti espressi. Nel caso in cui una lista raggiunga una percentuale superiore al 60%, comunque verranno assegnati a quella lista il 60% dei seggi. Alla ripartizione potranno partecipare soltanto le liste che hanno superato la soglia minima del 5% dei voti espressi”.

I nominativi degli eletti saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Avellino www.comune.avellino.it.

Nel caso in cui si riscontrino anomali o altro è ammesso il ricorso alle procedure elettorali entro e non oltre i dieci giorni successivi alle votazioni.

Il ricorso – si precisa - dovrà essere presentato per iscritto ed esclusivamente a mano all’Ufficio Protocollo per l’inoltro alla Commissione Elettorale del Forum dei Giovani istituita con delibera di Giunta comunale n.116 del 19.11.2013. L’ufficio in questione accoglierà o respingerà il suddetto ricorso entro 30 giorni dalla sua presentazione.  In caso di accoglimento di eventuali ricorsi, saranno indette con decreto dirigenziale nuove elezioni, secondo le modalità di cui al Regolamento del Forum dei Giovani della Città di Avellino. Decorsi i termini per eventuali ricorsi, verrà convocata l’Assemblea dal neo-eletto Presidente”.

Il Presidente eletto, nella prima seduta del Consiglio del Forum, da tenersi presso Villa Amendola del Comune di Avellino, alla presenza del Sindaco di Avellino e dell’Assessore alle Politiche Giovanili, presenterà la rosa dei cinque componenti della Giunta da lui nominati durante l’Assemblea di insediamento.

Per prendere totale visione dell’avviso pubblico si rimanda al sito del comune http://www.comune.avellino.it/forum/avviso.pdf.