Questione cooperativa “Il Sorriso”, i sindacati: “cassa in deroga unica soluzione possibile”

sindacati-avellino-gAvellino - ”Stamani le OOSS scriventi hanno tenuto un’Assemblea sindacale con i lavoratori della Cooperativa “Il Sorriso” presso la sede di Via Annarumma. Difatti, a seguito di un incontro tenutosi con le organizzazioni sindacali e gli amministratori della Cooperativa sociale nei giorni scorsi, si era resa nota la situazione di grande difficoltà derivata dalla riduzione degli accessi ADI di tutti i Distretti Sanitari e si è fatta richiesta alle OOSS di accedere alla possibilità di cassa integrazione in deroga”. Così la nota dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Fials in merito all’assemblea tenutasi stamane sulla situazione della cooperativa “Il Sorriso”

“All’ Assemblea- prosegue –  erano presenti A. Giro per la CGIL, T. De Giuseppe per la CISL, V. Preziosi per la UIL, M. Giannatiempo per la UGL e N. Ciampi per la CONFSAL. Le scriventi hanno ascoltato i lavoratori che hanno convenuto che il momento non è di facile soluzione e che loro si aspettano che in tempi brevi il settore dell’Assistenza Domiciliare (ADI) riprenda il suo percorso di eccellenza e di garanzia delle fasce deboli. I lavoratori hanno convenuto che una possibilità di cassa in deroga è l’unica soluzione possibile al momento in attesa di una ripresa di un settore.

Questo si renderà possibile – conclude la nota – perché il contratto di lavoro che applica la Cooperativa “Il Sorriso” è il CCNL delle Cooperative sociali siglato a livello nazionale da Cgil, Cisl, Uil e che permette di sfruttare questa sorta di garanzia anche se temporanea. L’incontro con l’amministrazione è stato fissato al 27 c.m. ove si avvieranno le procedure burocratiche e si resterà in attesa della decisione della Regione Campania deputata ad accordare il regime di cassa integrazione in deroga”.