Sorrento Caput Mundi per turismo e reputazione, sbaragliate Dubrovnik e Chicago
Milano – In occasione della Borsa Internazionale del Turismo, il più grande motore di ricerca hotel al mondo, www.trivago.it, ha analizzato i dati relativi alla reputazione online delle strutture ricettive in tutto il mondo e stilato la classifica delle 100 città di cui gli hotel hanno le valutazioni più alte.
Trionfa a livello mondiale, con una reputazione di 84,71 su 100, Sorrento. La “città delle Sirene” si aggiudica infatti la corona di destinazione con le migliori strutture ricettive al mondo, sbaragliando la concorrenza di città come Dubrovnik, Chicago, Marrakech.
“Il premio a Sorrento – sostiene Giulia Eremita, Marketing Manager di trivago Italia – è il giusto riconoscimento degli sforzi che sono stati compiuti negli ultimi anni per garantire ai turisti di tutto il mondo elevati standard di eccellenza, nel segno della migliore tradizione alberghiera italiana. Il fatto che questa classifica veda molte destinazioni italiane in vetta ci riempie di orgoglio, ma non deve far abbassare la guardia in quanto la competizione globale è forte e agguerrita.”
Aggiudicandosi il primo posto a livello mondiale, la città è anche vincitrice a livello nazionale. Giovedì 13 febbraio alle ore 11.00, infatti, presso lo stand della Regione Campania all’interno della BIT verrà ufficialmente consegnato al sindaco di Sorrento il premio trivago Online Reputation Award 2014 per la migliore città d’Italia.
Il primo cittadino, Giuseppe Cuomo, ha commentato: “Il riconoscimento di trivago ci rende orgogliosi, dal momento che promuove a pieni voti il nostro sistema turistico locale e conferma una vocazione secolare, ossia quella dell’ospitalità. Il merito di questo nuovo, importante tributo da parte della grande community di trivago deve essere equamente ripartito tra istituzioni, imprese turistiche e cittadini della penisola sorrentina.”
Il trivago Online Reputation Index, che prende in considerazione città con un minimo di 130 strutture e almeno 60 recensioni per hotel, vede poi in seconda posizione Dresda con una reputazione di 84,13, seguita da: Danzica, Dubrovnik e la città cambogiana di Siem Reap.
Oltre a Sorrento, nella top 20 mondiale si trova anche Verona, al 14° posto, mentre Venezia la sfiora per un gradino posizionandosi 21°. Buona anche la posizione di Firenze in 26° posizione sopra Tokyo, New Orleans, Valencia e Dallas.
Anche se in posizioni più basse, presenti comunque in classifica altre big nostrane come Palermo al 45° posto con una reputazione di 80,09 e Napoli al 54° (79,76). Roma e Milano occupano invece rispettivamente il 60° e 82° posto, superando le rivali di sempre Parigi, 92°, e Londra solo 96°.
L’indice di reputazione online di trivago è una scala di valori da 0 a 100 che viene calcolata sulla base delle 82 milioni di recensioni rilasciate da oltre 200 siti di prenotazione online.