Amministrative Montoro, Tolino: “pensiamo al bene della città”

montoro-inferioreMontoro – “Tutte le iniziative che si stanno portando avanti in questi giorni per la composizione delle liste per le prossime elezioni amministrative hanno la caratteristica di guardare al passato, ad esperienze pregresse ed a schemi che non esistono più. Dovremmo trovare la forza di superare tutto questo attraverso uno scatto generazionale che, solo in parte, sembra profilarsi con qualche candidatura”. Così esordisce nella sua nota Francesco Tolino in merito alla campagna elettorale di Montoro e al possibile confronto tra candidati.

“Sono stato accusato – prosegue -, in un incontro tra ex-amministratori, di aver rotto gli equilibri, di aver parlato di passato che si ripropone. La mia posizione, invece, è quella di chi vorrebbe guardare con maggiore obiettività ai risultati amministrativi a cui ognuno di noi ha contribuito con il proprio impegno. Risultati, però, che rappresentano solo la base per un confronto che non può, invece, svilupparsi sul peso delle cariche ricoperte. Montoro è un Comune che non ha ex-sindaci ed ex-amministratori e soprattutto è un Comune nel quale conta ragionare di obiettivi da raggiungere nell’immediato, nel medio e nel lungo periodo. Occorre costruire una squadra che abbia anche la voglia di superare le esperienze che ci hanno portato fino ad oggi, valorizzando ciò che è stato fatto di buono e ponendo un argine agli effetti negativi delle scelte adottate in totale solitudine.

Circolano i nomi di chi ha manifestato la propria disponibilità a candidarsi. Candidature di assoluto rispetto che, però, non sono state ancora formalizzate e, soprattutto, non sono supportate da liste già costituite. E’ troppo presto per parlare di firme per le candidature ma non è troppo tardi per rivedere gli schemi. La frammentarietà del quadro deve farci riflettere. Proseguire su questa strada rischierebbe di rendere assai più tortuoso anche ogni ulteriore ragionamento sulla rappresentatività del nostro Comune nei contesti sovracomunali. Non si tratta di attribuire ruoli ma di recuperare una squadra che sappia competere non nella campagna elettorale ma nel confronto con le altre amministrazioni comunali sui temi della vivibilità e del sostegno alle politiche per lo sviluppo.

E’ giunto il momento – conclude Tolino – di aprirci al confronto sui temi. E’ proprio dalle analisi delle problematiche che può venire fuori anche una sintesi su ciò che è utile fare per la nostra Montoro. Nei prossimi giorni ci faremo promotori di un incontro su temi di attualità come la questione dei trasporti ed il posizionamento di Montoro in una rete della mobilità regionale che è sempre meno robusta e che è ancorata alla logica dei servizi per macroaree. E’ una delle occasioni di confronto pubblico e mi auguro che da qui alla campagna elettorale ce ne siano sempre di più”.