Cinipide, Zirpolo (FI): “l’impegno in Parlamento della Polverini per i castagneti irpini”
Avellino - “L’on. Renata Polverini ha concretizzato proprio in queste ore il suo impegno per il territorio irpino presentando, il 13 gennaio scorso, un’interrogazione parlamentare (n. 4- 03119) sul caso cinipide, insetto che, già da diversi anni, ha devastato buona parte degli ettari di castagneti della provincia di Avellino.
La Polverini invita il Governo e, in particolare i ministri competenti, ad impegnarsi concretamente su una vicenda tanto delicata, chiedendo nello specifico, attraverso la sua interrogazione, di sapere quali iniziative intendono adottare per intervenire con maggiori finanziamenti per affrontare il delicato momento che da tre anni sta vivendo il comparto castanicolo monitorando le problematiche del castagno nel suo complesso e cercando di valorizzare e conservare tale patrimonio, anche attraverso l’utilizzo di nuovi stanziamenti derivanti dalla nuova programmazione dei fondi strutturali europei 2014-2020”.
Lo annuncia attraverso una nota Massimiliano Zirpolo , Presidente del Club Forza Italia di Volturara Irpina che da sempre è attento e sensibile al caso cinipide e alle conseguenze che il territorio irpino sta vivendo. ”L’on Polverini – conclude Zirpolo – seguirà con attenzione la vicenda e non abbasserà mai la guardia affinché il territorio e gli stessi agricoltori irpini non avranno risposte concrete ma sopratutto soluzioni immediate ad un problema che ha messo in ginocchio una delle produzioni più importanti della nostra provincia”.