Avellino – Forum dei Giovani, si tracciano le prime linee guida
Avellino - Avviare il confronto per cominciare a tracciare le linee guida per l’istituzione del Forum dei Giovani della Città di Avellino.
Questo il senso del primo incontro del tour itinerante dell’Amministrazione Comunale e del Coordinamento Provinciale dei Forum Comunali, che si è svolto ieri pomeriggio presso l’auditorium del V Circolo Didattico “Palatucci”.
L’incontro, al quale hanno preso parte l’Assessore alle Politiche Giovanili Lucia Vietri, i consiglieri Nadia Arace e Marietta Giordano, e il coordinatore dei Forum della Gioventù della provincia di Avellino Alessandro Nicotera, è servito a fare il punto sul rilancio generale delle politiche giovanili attraverso lo strumento del Forum che, come è stato più volte sottolineato nel corso del dibattito, è una vera e propria istituzione di carattere consultivo e propositivo. Si tratta di una concreta opportunità per i giovani della città di Avellino che, attraverso l’istituzione del Forum, avranno un ruolo da protagonisti anche e soprattutto per quanto concerne la partecipazione alla cittadinanza attiva. Lo scopo, infatti, dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Avellino è, da un lato, di accompagnare i giovani nel loro percorso di integrazione nella società, dall’altro di recepire proprio dalle giovani generazioni idee, suggerimenti e proposte. Step, questi, determinanti per ripensare lo spazio urbano anche attraverso il contributo delle giovani generazioni.
Di qui la necessità di avviare un confronto proficuo e costante tra l’Amministrazione e i giovani attraverso un ciclo di incontri istituzionali itineranti, cominciato ieri e che si concluderà il prossimo 10 gennaio, finalizzato a diffondere la più larga informazione e a favorire la più ampia animazione territoriale in merito all’istituzione dell’organismo. Gli incontri approfondiranno, infatti, i temi della cittadinanza attiva e della partecipazione istituzionale giovanile, con un focus su ruolo, funzioni, attività del Forum ed esempi di buone prassi già sperimentate in altri Forum attivi sul territorio provinciale.
Il prossimo incontro è in programma mercoledì, 11 dicembre, alle ore 18.00 presso l’ex Circoscrizione di San Tommaso. Oltre all’Assessore Lucia Vietri, parteciperanno consiglieri comunali e il consigliere del coordinamento dei Forum della Gioventù della provincia di Avellino Antonio Pasquale Abbondandolo.