Problema cinghiali, la Provincia chiede alla Regione provvedimenti immediati
Avellino - Il commissario straordinario Raffaele Coppola e il dirigente Annunziata Lanzillota hanno sollecitato la Provincia di Avellino a chiedere alla Regione una definizione dei criteri per contenere i danni provocati dal cinghiale. Tutto ciò è richiesto al fine di aiutare la gestione delle Aree Protette Nazionali e Regionali e dell’A.T.C. (Ambito Territorio di Caccia) nell’elaborazione di programmi di controllo del cinghiale, portando una riduzione dei danni che già da diverso tempo pare siano in forte aumento.
L’invito fatto alla Regione fa seguito alla delibera di giunta provinciale n° 7 del 26.01.2012 con la quale la Provincia ha richiesto iniziative utili al controllo della specie così da debellare nuove condizioni di rischio per la sicurezza di pubblici e privati.
Secondo la nota dell’8 luglio 2013 (prot. n° 40624), inoltre, è stata evidenziata la necessità di indire quanto prima una riunione operativa specifica finalizzata all’attuazione di interventi utili alla risoluzione del problema.