Luogosano – Applausi per la candidatura a Coordinatore di Giuseppe Guarente

pdLuogosano – Grande soddisfazione degli iscritti del Circolo di Luogosano per l’elezione del Coordinatore e del nuovo Direttivo.

Dopo la votazione di sabato 16 novembre 2013 per la scelta dei delegati alla Convenzione Provinciale, che ha visto la netta affermazione dell’Area Renzi, la quale ha ottenuto due delegati, Di Stasio Antonio e Ferrante Paola, mentre un delegato è andato all’Area Cuperlo, Ferrante Pietro, domenica 17, alle ore 10,00, si è riunita l’Assemblea degli iscritti, per procedere all’elezione del Direttivo e del Coordinatore.

Con sorpresa dei numerosi iscritti presenti, si è dovuto constatare che è stata presentata una sola lista, mentre era stata preannunziata nelle assemblee la partecipazione di un’altra.

Non si sa quale sia il motivo, ma probabilmente i risultati dell’elezione per i delegati alla Convenzione Provinciale hanno consigliato di desistere, al fine di evitare una sicura disfatta.

Dopo i numerosi tentativi fatti per  giungere ad una soluzione unitaria, si è dovuto prendere atto dell’impossibilità di stabilire una convergenza soddisfacente per tutti. Non c’è stata, quindi,  altra possibile soluzione che quella di ricorrere alla democratica consultazione degli iscritti, da tutti accettata nel corso dell’ultima assemblea del 13/11/2013.

La mancata presentazione di una lista alternativa, più volte preannunziata, è l’espressione di una posizione arrogante e poco rispettosa del metodo democratico.

Tale posizione è stata decisamente bocciata dai numerosi iscritti presenti all’apertura dell’Assemblea di domenica 17 novembre 2013.

Quando il Coordinatore uscente, dott. Michele Ferrante, attuale membro dell’Esecutivo provinciale, ha preso atto della presentazione di una sola lista per il rinnovo degli Organismi direttivi del Circolo, ha espresso il suo rammarico per la mancata presentazione di una lista alternativa, così come preannunziato ed ha auspicato che in futuro si possa comunque giungere all’instaurazione di rapporti più distesi.

Quindi, alla presenza del garante Giovanni Chieffo, membro dell’Esecutivo provinciale, ha invitato i presenti ad esprimere la loro opinione.

La risposta è stata un lungo applauso e l’unanime acclamazione del candidato Coordinatore Giuseppe Guarente e della sua compagine, che risulta così composta:

-         Ferrante Nicholas (vice- Coordinatore )

-          Casolo Angela

-         Di Stasio Graziano

-         Pepe Francesco

-         Ferrante Michele

-         Ferrante Luigi

-         Di Stasio Antonio

-         Todisco Gerardo

-         Guarente Mario

-         Ferrante Lina

-         Ferrante Carmen.

Il dato positivo che emerge dall’elezione è che il Coordinatore e la quasi totalità dei membri del Direttivo, di cui fanno parte tre donne,  hanno meno di trent’anni. E’ un significativo esempio di quel rinnovamento che tutti auspicano e che, a Luogosano, è stato, anche se faticosamente, realizzato.

A questi giovani, che rappresentano la speranza non solo del Partito democratico ma dell’intera comunità civile, esprimiamo l’augurio di un lavoro serio e proficuo, che possa contribuire a sconfiggere definitivamente le vecchie logiche e ad inaugurare una nuova stagione politica all’insegna della solidarietà, del rispetto reciproco, e della valorizzazione delle intelligenze e delle competenze.