Avellino – Il Tar si pronuncia: la Giunta Foti è legittima

consiglio comunale minuto silenzioAvellino – La giunta Foti è legittima. A dichiararlo il Tar di Salerno che si è espresso in merito al ricorso presentato dal consigliere Costantino Preziosi in merito alla non legittimità della composizione della giunta consiliare. Infatti, la giunta era composta da nove assessori che superavano il tetto massimo di nomine esterne che doveva essere fermo al 40% e che con la scelta di sette assessori esterni contro due interni superava di gran lunga la percentuale imposta andando contro lo statuto.

Come si legge dall’ordinanza del Tar, il ricorso non ha effetto in quanto “Visto l’art. 47, comma 3, del dlgs 267/2000, ove espressamente prevede che nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti gli assessori sono nominati anche al di fuori del consiglio comunale senza alcun limite e senza alcuna pregiudiziale previsione statutaria; Ritenuto che la norma di cui al dlgs 267/2000 vada applicata, con conseguente disapplicazione della diversa e contrastante previsione statutaria di cui all’art. 46 dello Statuto comunale di Avellino, spettando al legislatore nazionale in via esclusiva la fissazione dei limiti dell’autonomia statutaria con riguardo alla formazione degli organi di governo dell’ente locale alla luce dell’art. 1 dlgs 267/2000 e dell’art. 117 Cost.

Per questi motivi dunque il” Tribunale Amministrativo Regionale della Campania sezione staccata di Salerno (Sezione Seconda), respinge la richiesta misura cautelare. Compensa le spese della presente fase cautelare“.