Avellino Basket- Vitucci a Varese tra passato e presente

vitucciavellinoDopo due successi consecutivi la Sidigas Avellino è chiamata in terra lombarda all’esame Varese. Le due squadre hanno in comune una sola cosa: il mister! Infatti Vitucci è stato coach di ambedue le formazioni. Ha iniziato con gli irpini, poi a causa di problemi economici da parte della società bianco verde ci fu il divorzio. Dopo quest’onda incresciosa l’allenatore veneziano raggiunge Varese portandola al primato in campionato e perdendo inesorabilmente la finale scudetto e la semi-finale  Final Eight contro ( in ambedue i casi )  la corazzata Siena.

Ora il coach definito “ il sindaco “ è rientrato all’ombra del Pala del Mauro  con l’intenzione di portare la Sidigas più in alto possibile.  Al momento ci sono delle difficoltà ma Vitucci sa il fatto suo e sicuramente starà preparando al meglio la gara contro il suo passato in programma domenica 3 Novembre.

“ Contro la Cimberio Varese sarà una sfida molto dura – commenta il trainer bianco verde – possiedono degli ottimi giocatori , batterli non sarà facile. Andremo fuori casa con il solito atteggiamento umile, cercando di imporre il nostro gioco per fare nostra la gara. “

Segnali positivi da Ivanov e Thomas. Male Dragovic che finora non ha convinto.

“ E’ ancora troppo presto per dare giudizi  – continua Vitucci – ci vuole pazienza, non eterna ma ci vuole pazienza. “

Il “ non eterna “ può sembrare una bocciatura. Infatti la Sidigas nonostante il campionato sia iniziato da poco si sta guardando già intorno e sembra aver puntato gli occhi su Gani Lawal, americano di origini nigeriane che è stato liberato dai Philadelphia 76ers. Il lungo nigero-americano ha esperienza in NBA e la stagione precedente ha giocato nelle file della Virtus Roma affermandosi come  uno dei migliori giocatori delle Final Eight. L’interesse per il ragazzone da parte del club irpino è palese ma su di lui ci sono moltissimi club europei tra cui anche Milano.

“ Abbiamo un grande considerazione per Lawal – conclude il coach irpino – ne riparleremo nella finestra di mercato. Al momento la mia attenzione è volta solo alla trasferta di domenica e a quella successiva di Cantù. Dobbiamo fare risultato per dare un forte segnale al campionato e blindare già da adesso la zona delle migliori 8. “