Pietradefusi – Corso di formazione della Cisl sul sistema previdenziale e di valutazione
Pietradefusi - Domani 25 ottobre 2013, alle ore 9.00, presso il “Park Hotel l’Incanto” di Pietradefusi (AV) sito in via Posta Vecchia n. 1, si terrà un incontro di Formazione destinato al quadro dirigente della Cisl su “Nuovo sistema previdenziale – Sistema nazionale di valutazione”. Ci saranno come relatori:
Luigi Giordano – Responsabile Uff. Pensioni USP Avellino – “Il nuovo sistema previdenziale”; Mariella Spinosi – Dir.Tecn. USR Abruzzo- “La valutazione e la valorizzazione della professionalità”; Mario Guglietti – Esperto Cisl Scuola già vicepresidente CNPI- “La valutazione tra vincoli ordinamentali e tutele sindacali”.
Interverranno, tra gli altri, il segretario generale dell’UST CISL, Mario Melchionna e il segretario regionale della Cisl Scuola, Rosanna Colonna.La fine dei lavori è programmata per le ore 14.00, poi seguirà il pranzo.
“Sarà l’occasione- dichiara Elio Barbarisi segretario territoriale della Cisl Scuola Irpinia Sannio- per fare il punto sui temi più attuali sul piano generale (manovra di stabilità) e sul piano scolastico (effetti e prospettive del cosiddetto “decreto scuola”). La valutazione è processo di grande complessità, i cui protagonisti sono attori diversi con differenti ruoli e competenze. Tra questi in primo luogo le scuole, di cui è fondamentale valorizzare l’apporto chiudendo una stagione di incomprensioni e conflitti e aprendone una di dialogo costruttivo. L’impianto del regolamento in questo senso può aiutare, trattandosi di un provvedimento finalmente scevro da ossessioni premial punitive, orientato in modo esplicito a sostenere processi di miglioramento della qualità del servizio scolastico, in una dimensione che mette assieme la responsabilità e l’interesse di ogni scuola a sviluppare pratiche di rendicontazione sociale. I dati presentati di recente nel Rapporto Invalsi 2013 confermano ancora una volta gli squilibri intollerabili di un sistema che va sostenuto più efficacemente nei suoi punti di criticità: valutare non significa peraltro stilare classifiche, ma porre le basi per i necessari processi di miglioramento. Ecco perché la valutazione deve riguardare tutte le scuole, non solo una parte di esse, come indispensabile premessa a una progettazione del lavoro più consapevole e mirata”.
In attesa dell’autorizzazione ministeriale richiesta dall’Ente accreditato IRSEF-IRFED, per la partecipazione si potrà fruire dei permessi per la formazione di cui ai commi 4 e 5 dell’art. 64 del CCNL o, in alternativa, delle ore di permesso sindacale. Per comunicare la propria adesione ecco i recapiti:
- Per la provincia di Avellino: 0825 – 780964/74 (sede prov/le) 3470432550 (Rossi), 3282142438 (Tarantino), 3287522100 (Bonavita), 3355293247 (Cipriano). E-mail: cislscuola.av@libero.it
- Per la provincia di Benevento: 0824 – 314012 (sede prov/le) 3392709164 (Del Ninno), 3921010365 (D’Onofrio). E-mail: cislscuolabn@tin.it
Per raggiungere Il ParkHotel “l’Incanto”:
- per chi viene da Benevento, uscire dal raccordo autostradale a Castel del Lago, mantenere la sinistra e proseguire in Direzione Pietradefusi per circa 5 km;
- per chi utilizza l’autostrada Napoli- Bari uscire al Casello di Benevento e subito dopo proseguire in direzione Pietradefusi per circa 5 km;
- per chi proveniente dal Passo di Mirabella o da Avellino, percorre la strada provinciale 234 (cosiddetta variante), all’altezza del supermercato Eurospin (area industriale Pietradefusi) troverà l’indicazione per l’Hotel che si raggiunge in un Km circa.