Youths in Europe’s Regions: Estero e mobilità. Candidature ancora aperte
Avellino – Le politiche giovanili della Provincia di Avellino rendono noto che ci si può ancora candidare al bando di concorso per la mobilità internazionale Youths in Europe’s Regions (YER) è un’iniziativa che coinvolge 42 giovani provenienti da sei diverse Nazioni . Il progetto si svolgerà nella grande area di Florina , una città situata nella regione della Macedonia occidentale, Grecia, e anche in alcuni villaggi vicini.
Le attività dureranno 8 giorni e i partecipanti sperimenteranno uno stile di vita tradizionale e denso di folklore. Il progetto propone attività volte ad aumentare le conoscenze locali tradizionali ( cultura e folklore) , l’artigianato e l’agricoltura. I giovani potranno sperimentare diversi modi di collaborazione, potranno conoscere e far conoscere casi di successo di un’attività imprenditoriale accompagnata da strumenti globali e tecnologici. Vivranno l’esperienza immersi totalmente in un ambiente informale, con la possibilità di partecipare attivamente, confrontarsi tra loro e crescere.
Le attività previste: visite nelle zone rurali per l’apprendimento di storia e tradizioni , escursioni “Into the Wild”, workshop presso le aziende agricole, a contatto con agricoltura biologica e le professioni , job shadowing di economia sostenibile. Il progetto, inoltre, mira a promuovere l’importanza della creatività e della necessità di sviluppare piccole regioni dell’UE . Le attività saranno basate su una metodologia non formale.
La città: Florina è una città situata nel nord-ovest della Macedonia, Grecia. Si trova in una valle boscosa a circa 13 km a sud del confine internazionale della Grecia con l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia. Florina è una città moderna e stimolante famosa per la sua bellezza naturale. Circondata da numerosi laghi e montagne, essa crea un ambiente stimolante e nello stesso tempo tranquillo. Conosciuta come una delle migliori destinazioni invernali in Grecia e in generale nell’area balcanica unisce tradizione (con la lunga e ricca storia) e la vita moderna (con sette università e dipartimenti tecnologici).
Tema: Ambiente, cultura e tradizioni delle aree rurali, stili di vita eco-sostenibili, sviluppo economico periferico.
Posti disponibili per partecipanti Italiani : 4 + 1 partecipanti
Requisiti richiesti: 18-25 anni
Paesi partecipanti: Italia, Bulgaria, Lettonia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi
Ente organizzatore : OENEF
Quota di partecipazione : 50 euro. Vitto alloggio a carico dell’organizzazione ospitante.
L’associazione ospitante provvederà ad acquistare i biglietti di viaggio per l’aeroporto di Salonicco. I partecipanti pagheranno solo il 30% del costo totale.
Per maggiori informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura contattare:
arcistrauss@arcistrauss.it o visitare www.arcistrauss.it
Termine ultimo per presentare la propria candidatura: Fino ad esaurimento posti
Modalità di candidatura: Per candidarsi è sufficiente inviare proprio CV in italiano ed il modulo di candidatura che potrete trovare sul sito http://www.arcistrauss.it/ , area download, sezione modulistica e varie al seguente indirizzo mail
arcistrauss@arcistrauss.it inserendo nell’oggetto della mail “Candidatura_scambio_ Youths in Europe Regions”.