Sicurezza in Città. La nota del presidende Capossela di Mas
Avellino – L’Associazione politico-culturale “Movimento Azione Sociale” si esprime oggi sulla questione della “sicurezza in città”, anche alla luce dei gravi episodi che si sono consumati in alcuni punti centrali di Avellino solo poche settimane fa.
“Il nostro pensiero – sottolinea il Presidente, Francesco Capossela – è rivolto alla grande importanza del monitoraggio della situazione nella nostra città, rispetto alla questione della sicurezza. Le Forze dell’Ordine fanno il proprio lavoro ma il nostro augurio è che coloro i quali sono preposti alla garanzia dell’ordine pubblico, possano trovare solidarietà piena e collaborazione anche da parte dei cittadini che, con grande senso civico, devono sentirsi parte di una comunità”.
Il Presidente Capossela sostiene che la scelta di utilizzare luci a risparmio energetico (vedi villa comunale, piazza Libertà, via Luigi Amabile e corso Vittorio Emanuele), di certo non appare appropriata, visto che si limita la visibilità, nelle ore notturne, in zone dove non mancano problemi sotto il piano della sicurezza: “Oggi siamo al fianco dei commercianti e delle famiglie del Centro storico e non solo. Ad Avellino non è certo difficile capire quali siano i punti di maggiore criticità, soprattutto perché ritrovo di giovani. Zone dove è diffuso il consumo di alcool, venduto anche a minorenni. Con l’arrivo dell’autunno, ci auguriamo – ha spiegato Capossela – che ci sia il giusto monitoraggio soprattutto nel centro storico, in viale Italia e via De Concilii, considerando anche la scarsa efficienza della videosorveglianza, progetto che non ha mai dato i frutti sperati, un argomento che merita un capitolo a parte”.