Rifiuti carbonizzati e polveri di diossina, Tomeo: “Via Mancini deve essere ripulita!”

rifiuti_via_appiaAvellino – Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dell’Avvocato Tiziana Tomeo indirizzata al Comune di Avellino e all’Ufficio Tecnico di “Irpinia Ambiente”.

“Si richiede l’immediato intervento per la rimozione dei rifiuti carbonizzati giacenti da giorni nella Galleria di Via Mancini, in particolare il lato confinante con la strada principale di Via Partenio.

Con l’occasione si sottolinea e si ricorda, che da decenni non viene effettuata alcuna pulizia dell’intera area che, sebbene sia ricompresa tra le zone del cosiddetto “salotto buono” della città, è puntualmente abbandonata nel degrado totale, oltre ad essere destinataria di atti vandalici quotidiani e oramai utilizzata alla stregua di un suk!!!

E’ necessario e doveroso pertanto, non solo un intervento urgente, ma anche una cura continua e costante dei predetti luoghi, a difesa dell’incolumità pubblica; è evidente infatti che la voce “gestione dei rifiuti”dovrebbe ricomprendere anche lo spazzamento e la pulizia delle strade, ma allo stato il rapporto con i cittadini è sinallagmaticamente sbilanciato, alla luce dei costi esosi e dei disservizi gravi e radicali.

Si auspica pertanto, un adempimento preciso e scrupoloso, prediligendo la tutela della salute pubblica ed il decoro urbano, valori assolutamente calpestati”.