Avellino Calcio- Fabbro: ” Ci aspetta una stagione difficile “

gaqwfsjga5yjo0awesiyqxzx20130626161338L’Avellino ha ultimato i preparativi in vista del campionato e si appresta ad inaugurare nella stagione che verrà il nuovo modulo, il 3-5-2 stile Juventus di Antonio Conte.

Alessandro Fabbro , leader indiscusso della retroguardia irpina e personaggio oramai entrato nel cuore dei tifosi grazie alla sua grinta e voglia di vincere, esprime il suo giudizio a pochi giorni dall’esordio.

“  Abbiamo addosso una preparazione massacrante- commenta il difensore- non siamo ancora al top ma lavoriamo con impegno e dedizione per essere pronti ad affrontare le nuove sfide .

Sul modulo non ho nulla da dire, fortunatamente posso adattarmi a ricoprire più ruoli in difesa e poi il 3-5-2 sostanzialmente è poco differente dal 4-4-2. Con il vecchio sistema si è più scoperti centralmente ma c’è maggiore copertura laterale mentre con il nuovo sistema di gioco avremo più possesso palla e saremo più protagonisti in fase di impostazione. “

Si è parlato a lungo di “ gruppo “  e  di come esso sia stato il fattore che abbia fatto la differenza l’anno scorso siccome l’Avellino sulla carta non era la favorita per la vittoria del campionato, ma nonostante ciò i lupi hanno trionfato ed hanno conquistato la vetta con una giornata di anticipo.

“ Il gruppo è la cosa più importante –continua Fabbro- l’anno scorso avevamo fame e voglia di conquistare la B mentre quest anno siamo più sereni.  Attenzione però, questo non significa che il  legame si è allentato, al contrario, siamo ancora più uniti perché ci aspetta una stagione difficilissima. “

Con l’arrivo di altri innesti nel settore difensivo il posto da titolare non sarà più così scontato perciò la maglia bisognerà guadagnarsela, ciò può essere stimolante ma anche controproducente.

“ Le scelte le fa il mister –commenta il difensore- per quanto mi riguarda ho sempre dato il massimo  e continuerò a farlo. Avere competizione non mi spaventa anzi, mi da la carica per dare ancora di più e migliorarmi. “

Adesso è presto per parlare ma l’Avellino pur non essendo una compagine perfetta ha fatto una campagna acquisti discreta e potrebbe ambire a qualcosa in più di una semplice salvezza.

“ L’obiettivo principale è restare in serie B –conclude Fabbro- noi cercheremo di arrivare più in alto possibile ma vedo la squadra sulla parte destra della classifica, dobbiamo essere onesti con noi stessi e restare concentrati per tutte e quarantadue le partite, a Maggio tireremo le somme. “