Pdz A4 – Sindaci Pd: No all’affidamento all’Asl di Avellino delle funzioni sociali
I sindaci dell’ambito territoriale A4 appartenenti al Partito Democratico esprimono ferma contrarietà all’ipotesi di affidamento all’Asl di Avellino delle funzioni sociali che sono e restano in testa ai comuni.
L’Asl rappresenta evidentemente un interlocutore essenziale soprattutto nell’ambito dell’integrazione sociosanitaria.
Le difficoltà che ci sono state nella fase di transizione al nuovo ambito territoriale erano prevedibili anche in considerazione degli assetti e delle forme di gestione preesistenti.
Il Partito democratico, attraverso i propri amministratori, resta tuttavia convinto dell’importanza della costruzione di un serio, efficiente e funzionale sistema di welfare territoriale che veda nelle amministrazioni locali e negli operatori sociali i soggetti e i protagonisti attivi delle scelte e soprattutto delle risposte da offrire alla popolazione in difficoltà.
Pertanto nella responsabilità di rappresentare oltre il 70% della popolazione del nuovo ambito i sindaci del Pd si impegnano nelle prossime ore ad avanzare una proposta di Convenzione che possa trovare l’accordo e la condivisione dei rappresentanti dell’intero territorio dell’ambito A4.
E’ quanto affermano in una nota i sindaci dei comuni di: Avellino, Altavilla Irpina, Chianche, Montefredane, Pietrastornina San Martino V.C. ,Tufo.