San Martino Valle Caudina, la presentazione dell’evento storico La Castellana

san-martino-valle-caudinaSan Martino Valle Caudina - Dall’8 al 10 agosto San Martino Valle Caudina (Avellino), paesino situato tra i monti del Partenio e del Taburno, tornerà indietro nella storia. Precisamente al 1385 circa quando, secondo un’antica leggenda Eleonora, duchessina della Leonessa malata di melanconia fu aiutata da tutti i sudditi a superare i momenti di tristezza grazie alla costruzione di un giardino pensile sul castello di origine longobarda che, ancora oggi, domina San Martino e la Valle Caudina.

Il padre della duchessina, Giovanni I, come ringraziamento offrì ai sudditi tre giorni di festeggiamenti, tra balli e giochi.

Ed oggi, per ricordare quei giorni, l’Associazione culturale e sportiva la Piazzetta, presieduta da Luigi Pedoto ha organizzato la terza edizione della Manifestazione storica La Castellana.

L’evento sarà presentato ai giornalisti sabato 3 agosto 2013 alle ore 11.30 presso il Circolo della Stampa di Avellino. Saranno presenti tra gli altri oltre al presidente dell’Associazione, gli sponsor, il realizzatore dei costumi d’epoca e regista della manifestazione, Mimmo Pedoto (che esporrà qualche abito).

Il programma della tre giorni medievale sanmartinese sarà così articolato: giovedì 8 agosto: mercatino medievale con prodotti enogastronomici; venerdì 9 agosto: giochi tra le otto contrade, tra cui quello della ricostruzione del giardino amato dalla duchessina.

Il 10 agosto alle 20.30 si terrà il corteo storico che si snoderà per le vie del paese, con la partecipazione degli sbandieratori di Cava de’ Tirreni (Salerno).

Infine, dal 6 all’11 agosto sarà possibile visitare gratuitamente e con una guida il castello (max 25 persone per gruppo).

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 3384956262 oppure inviare una mail all’indirizzo luca13904@yahoo.com.

Per altre informazioni, video e foto delle manifestazioni precedenti, ci si può collegare su Facebook nel profilo del Corteo storico di San Martino Valle Caudina.