Ariano Irpino: un pensionato rischia la vita nell’esplosione di un casolare

esplosioneAriano Irpino – Un pensionato di 84 anni, Luigi Carchia, è stato vittima di un incidente causato dall’esplosione di una bombola di gas in un deposito di mezzi agricoli di contrada Valleluogo, a poca distanza dalla statale 414. L’uomo, che nel deposito disponeva di un piccolo fornello, si è accorto della fuga di gas appena in tempo per allontanarsi dal luogo pochi secondi prima dell’esplosione. Quel tanto è bastato a procurargli soltanto lievi ustioni al viso e alle braccia.

La violenta esplosione è stata accompagnata da un forte boato avvertito in tutta la contrada di Valleluogo e da un incendio che ha naturalmente distrutto il deposito del signor Carchia.

L’intervento repentino dei Vigili del Fuoco di Grottaminarda e Ariano ha evitato che l’incendio si propagasse coinvolgendo la vegetazione e le abitazioni vicine. Presenti sul luogo del fatto anche gli agenti della Polizia di Stato e i Carabinieri della Compagnia di Ariano, che hanno disposto la chiusura al traffico della statale 414.

Un’autoambulanza del 118 ha tradotto Luigi Carchia presso il nosocomio di Ariano, dove è stato curato e dimesso nel primo pomeriggio.

Sembra che sulle cause dell’esplosione non ci siano dubbi, essendosi trattato di un incidente dovuto a un difetto del fornello da cucina. Tuttavia, sull’accaduto è stato aperto un fascicolo che sarà presentato alla Procura di Ariano, anche per escludere eventuali responsabilità esterne.