Oggi in Senato la presentazione del libro di Ricciardi “Associazionismo ed Emigrazione”
Roma – Si è tenuta oggi, alle ore 13.30, presso il Senato della Repubblica (Palazzo Madama, Sala Nassirya) in occasione della conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti del “70esimo anniversario della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera”, la presentazione del libro di Toni Ricciardi, Associazionismo ed Emigrazione. Storia delle Colonie Libere e degli Italiani in Svizzera.
L’introduzione dell’evento è stata affidata al Sen. Claudio Micheloni, Presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero e Presidente della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera. Sono intrvenuti, inoltre, la Sen. Anna Finocchiaro, Presidente della 1° Commissione – Affari costituzionali; il Sen. Andrea Marcucci, Presidente della 7° Commissione – Istruzione Pubblica, Beni Culturali; Mons. Giancarlo Perego, Direttore Generale Fondazione Migrantes; il Prof. Sandro Cattacin, dell’Université de Genève ed, infine, il Prof. Luigi Mascilli Migliorini, dell’Università di Napoli “L’Orientale”. Le conclusioni saranno, ovviamente, di Toni Ricciardi, autore dell’importante lavoro.
Ricciardi, storico dell’emigrazione si è specializzato presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, dove continua a svolgere attività di ricerca. E’ ricercatore presso l’Università di Ginevra e dal 2009 coautore del Rapporto italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Autore di saggi sulla storia dell’emigrazione italiana in Svizzera, nel 2011 ha vinto il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno.