Avellino – Al Carcere Borbonico si parla di “arte e relazione d’aiuto”

1230La Soprintendenza BAP di SA e AV, in occasione della Festa Europea della Musica del 22 giugno 2013, ospita nel Carcere Borbonico di Avellino  un convegno dal titolo: Arte e Relazione d’aiuto … Quel Dio creativo che viene a curarti  l’anima!  

L’iniziativa, a cura della Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo”, avrà inizio alle ore 16.30 ed intende porsi come occasione per discutere delle innumerevoli intersezioni tra arte e relazione d’aiuto ed esplicitare alcune modalità di intervento psicologico a mediazione artistica.

Oltre a momenti teorici, il convegno prevede dei momenti esperienziali nei quali sarà possibile osservare realizzazioni e produzioni di eventi arte terapeutici. Ogni forma artistica offre innumerevoli risorse per facilitare il contatto, l’ex-pressione e l’esplorazione delle emozioni attraverso la possibilità di raccontarsi, di dare voce e di riconoscere aspetti di sé latenti o inespressi. In una alternanza tra identificazione e distanza, i mediatori artistici aiutano a creare altre possibili conformazioni della realtà e modalità diverse di gestire il proprio essere nel mondo. All’evento interverranno: Gennaro Miccio, Soprintendente BAP di Salerno e Avellino; Fausto Russo, Psichiatra (Napoli); Daniela Azzaruolo, Psicologa (Benevento); Sabatino Miranda, Musicoterapista (Napoli); Nadia Perfetto, Musicoterapista (Benevento). Alla 20.00 è prevista la chiusura dei lavori con la consegna degli attestati ai partecipanti.