Con Actionaid si gioca allo stadio comunale di Bisaccia la partita della solidarietà
Una partita di calcio per sensibilizzare tutta la comunità alto irpina ad una delle problematiche più radicate e difficili di ogni tempo; una realtà che per definizione riguarda davvero ciascuno, oggi più che mai: la povertà nel mondo come un triste refrain che si perpetua, senza confini geografici né purtroppo cronologici.
Al Comunale di Bisaccia martedì 11 giugno alle ore 17 va in scena uno spot per la solidarietà girato da due compagini assolutamente improbabili sulla carta: la rappresentativa del Napoli Club Baronia e quella dello Juventus Club Bisaccia.
Di diversa mentalità, acerrimi rivali ed avversari per antonomasia, i tifosi-giocatori riuniti dai rispettivi club promettono di dar vita ad uno spettacolo assoluto di fratellanza e senso civico, oltre che deliziare il numeroso pubblico con gesta tecniche di finissima qualità. Il tutto nel segno di un comune ideale di umanità e vicinanza.
L’evento, nato da una iniziativa del direttivo del Napoli Club Baronia in collaborazione con l’attivissima Actionaid, è patrocinato dai comuni di Vallata e Bisaccia e sostenuto da numerosi sponsor locali, che hanno prestato con grande entusiasmo il proprio supporto per questa attività.
ActionAid, rinomata organizzazione non governativa operante in quasi tutti i continenti, persegue da decenni ormai la battaglia per la tutela dei diritti naturali e civili dell’uomo attraverso progetti di cooperazione e sviluppo di vario carattere.
D’altra parte, il club dei fan di fede azzurra, nato poco più di tre anni fa nel cuore della verde Baronia, non è nuovo all’organizzazione di eventi e iniziative veicolanti valori e ideali filantropici.
Alla partita, il cui incasso sarà interamente devoluto per la realizzazione di “Operazione Fame”, progetto di intervento a cura di ActionAid, parteciperanno le autorità istituzionali dei comuni di Bisaccia, Vallata e limitrofi.
E’ annunciata una nutritissima affluenza cittadina, proveniente da tutta l’Alta Irpinia, da sempre molto sensibile e partecipe ad appuntamenti del genere.