Frigento – Famiglietti e Realacci con Legambiente per i piccoli comuni

Famiglietti Realacci (1)

Tante cartoline da Frigento dopo la giornata di Legambiente dedicata ai piccoli comuni. Il meteo ha concesso una tregua in ossequio alla festa della Repubblica e la piazza di Frigento ha potuto ospitare al meglio la manifestazione “Voler bene all’Italia”, curata da Legambiente e giunta alla sua decima edizione coinvolgendo ogni anno oltre seimila piccoli centri.

Oltre al sindaco e deputato Luigi Famiglietti erano presenti la responsabile nazionale dell’evento Alessandra Bonfanti; il Presidente della Commissione Ambiente Ermete Realacci; il presidente Legambiente Campania Michele Buonomo; il sindaco di San Marco dei Cavoti Francesco Cocca; il sindaco di Pollica Stefano Pisani, il deputato del Pd e sindaco di Diamante Ernesto Magorno e tutti gli altri sindaci delle eccellenze campane.

Famiglietti Realacci (3)

“Frigento ha garantito un’ottima ospitalità ai nostri ospiti; ringrazio tutti quelli che si sono impegnato affinché tutto ciò si realizzasse, dichiara Luigi Famiglietti. Grazie ai Feudi di San Gregorio, a Pasta Baronia con un augurio al loro progetto Grano Armando, del tutto coerente rispetto all’obiettivo di crescere con il rispetto delle proprie radici, valorizzandole – continua Famiglietti. Un ringraziamento particolare va al Presidente Ermete Realacci, la giornata di oggi dimostra ancora un volta che stiamo andando nella giusta direzione puntando sulla potenza dei borghi, delle nostre comunità”. Realacci, nella giornata per i piccoli centri parla della proposta di legge sui piccoli comuni presentata insieme a Luigi Famiglietti: “Non abbiamo mai chiesto l’assistenzialismo, anche se la chiusura di una scuola, di un esercizio privato significa impoverimento generale. Il senso di questa legge è puntare su una nuova idea di Italia; che richiede la percezione dei nostri talenti, sulla forza di questi territori; con amministratori di qualità e il rispetto delle tradizioni che sono uno strumento per costruire il futuro, come disse Gustav Mahler: la tradizione non è culto delle ceneri ma custodiadel fuoco”.Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale di Voler bene all’Italia: “Chiediamo una rinnovata attenzione a questi territori e alle politiche che possono rilanciarli con le parole d’ordine innovazione, futuro e bellezza; nella consapevolezza di dover lavorare tutti insieme: Frigento non esisterebbe senza l’Irpinia”.

Il sindaco di San Marco dei Cavoti, Francesco Cocca ha portato la testimonianza di come il “rapporto di amicizia con Legambiente abbia rappresentato un’occasione per farci crescere e utilizzare al meglio il territorio garantendone un futuro. Il nostro prodotto, il croccantino, è commercializzato in Italia e all’estero; le imprese di questa eccellenza nel difficile 2012 hanno registrato una crescita del fatturato di oltre il 20% in più di fatturato: a riprova del fatto che quando si punta sulle risorse che hanno rappresentato la storia dei nostri luoghi si riesce sempre a vincere la sfida”. Per Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania “l’amore degli italiani all’estero per le loro radici, il loro fortissimo senso di appartenenza, è un enorme potenziale inespresso”. Interventi anche da parte di alcuni sindaci irpini. Giuseppe De Mita, sindaco di Nusco: “Sul petrolio ammetto di aver sbagliato; all’inizio ero favorevole, ma ho capito che è la sfida dell’Irpinia; una sfida da affrontare con l’aiuto di Legambiente. Le notizie non sono buone, la Regione si sta distinguendo per un comportamento ambiguo, nonostante le prime rassicurazioni dell’assessore Romano”. Giovanni Ianniciello, sindaco di Grottaminarda ha parlato dell’unione dei comuni: “La nostra unione è nata per la necessità di spendere meno e fare meglio; anche se scontiamo lo scarsi aiuto da parte delle istituzioni”. Molto apprezzato il contributo di Stefano Pisani, sindaco di Pollica: “Pollica rappresenta come sia possibile costruire il futuro: in venti anni abbiamo cambiato il corso della vita di un piccolo comune, forti della convinzione che i piccoli comuni siano i depositari dell’opportunità per l’Italia”.

Famiglietti Realacci (2)

Molti artigiani ed associazioni hanno animato l’iniziativa con le loro specialità, prodotti e attività: i croccantini tipici di San Marco dei Cavoti, l’Associazione Amici delle Alici di Cetara, l’Accademia italiana del peperoncino di Diamante; artigiani locali come lo stand curato dall’associazione culturale “Bottega delle mani” con una mostra denominata “puntiDVista – piccoli luoghi per larghe visioni”. Nel corso della giornata la Proloco frigentina ha organizzato visite guidate attraverso il vasto patrimonio storico-culturale, dalle Cisterne Romane, ai palazzi storici del 700 che caratterizzano il centro storico del comune irpino, dalla Cattedrale alla passeggiata panoramica a 360° di Via Limiti. Inoltre, si è esibito “ il Gruppo Folk Frigento”, in costume tipico per le vie del paese.