‘Carlo Gesualdo’, il Moscati porta in scena “Miseria e Nobiltà’”

teatroGesualdoUn grande classico del Teatro napoletano per accendere rinnovato interesse sulle Malattie Rare. La Commedia più famosa di Scarpetta per dare voce a chi non ce l’ha.

Al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, domani, lunedì 20 maggio, alle 19.30 va di scena “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta che vedrà come protagonisti, i Soggetti affetti da malattie rare, i Voce a chi non può parlare e La Compagnia teatrale amatoriale di Bellizzi Irpino.

L’iniziativa teatrale fa parte di un progetto più ampio ed ambizioso che la U.O.C. di Genetica Medica della A.O.R.N. San G. Moscati da anni ha intrapreso per conoscere e far conoscere meglio la storia naturale di quasi tutte le sindromi genetiche che ad oggi è ancora carente, con poche notizie sulle problematiche mediche, sulla prognosi ed ancor più carente sulle problematiche sociali.

La rappresentazione di “Miseria e Nobiltà” può essere considerata pertanto il punto apicale dell’unica terapia in grado di avere reali effetti sulle sindromi genetiche: l’alleanza medico-paziente. Sostenere le Malattie Rare è stato l’obiettivo dei Direttori Generali dell’Azienda Ospedaliera Moscati, che da sempre si sono impegnati per creare un’eccellente realtà, punto di riferimento nella Regione Campania. “La nostra forza è quella di tener sempre presente che nessuno dei nostri pazienti è senza significato. A noi piace dire non affetto da Malattia Rara ma solo da un evento straordinario” spiegano il direttore generale A.O.R.N. “San G.Moscati” Giuseppe Rosato e il direttore U.O.C. Genetica Medica Gabriele D’Avanzo.

“Miseria e Nobiltà”, commedia in tre atti del grande Eduardo Scarpetta avrà la voce fuori campo di Kosta “Happy Coach” che insieme agli altri componenti del gruppo “Affetti da Evento Straordinario” Emilio, Nicoletta, Angela, Rossella, Immacolata, Luciano, Federico, Paolo, Carmine, Rocco, Sara, Stefania, Luana, Maria Grazia, Simona, Lorenzo, Carla, Mirko, Stefano, Alessandro, Antonio, Teresa, Gianna Pia, Francesca, Andrea, Mattia, Francesco, Raffaele, Giuseppe, Martina, Giorgio, Caterina, Anastasia, Olga e tanti, tanti altri saranno i protagonisti dello spettacolo di domani sera al Teatro “Gesualdo”. L’ingresso allo spettacolo “Miseria e Nobiltà” è gratuito.