Regione Caldoro chiarisce: “De Mita ha optato per la Camera”

NTcwMzg5NDUz_o_napoli---caldoro-incontra-il-direttore-caruso-al-forum-Giuseppe De Mita lascia l’incarico di vicepresidente della Regione Campania e opta per la Camera dei Deputati. A farlo sapere Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, che ha risposto a una domanda dei cronisti sulle incompatibilita’ dei due componenti della Giunta eletti alla Camera, De Mita (Udc-De Mita) e Marcello Taglialatela (Fratelli d’Italia).
‘Stamattina e’ arrivata la notifica della decisione di De Mita che ha comunicato di optare per la Camera – ha detto Caldoro – Una decisione che aveva gia’ manifestato; oggi ha formalizzato l’opzione’.
Ora ci sono da compiere ‘adempienti previsti dallo Statuto della Regione’ per coprire quella che da oggi puo’ essere considerata una casella vacante. ‘Dovro’ intervenire nell’arco di questa settimana per la vicepresidenza’, ha spiegato il presidente della Giunta. Non e’ detto che sia necessariamente una donna a ricoprire il posto di vicepresidente perche’ – ha spiegato Caldoro – ‘la sentenza della Corte Costituzionale, che rimosse Vito Amendolara, fa riferimento a un riequilibrio di genere’, con l’indicazione di partire dalla nomina di una donna senza che quest’ultima sia necessariamente vicepresidente.
Quindi tutte le nomine che arriveranno, in altre parole, vanno fatte tenendo conto del riequilibrio di genere. Per procedere alle nomine, ha poi precisato, ‘non e’ obbligatorio attendere la decisione di Taglialatela’.
‘La valutazione sul da farsi e’ prerogativa dei singoli – ha sottolineato Caldoro – E’ improprio che parli un presidente di Regione. Posso parlare di cio’ che ho fatto quando e’ toccato a me – ha ricordato – Decisi di percorrere la strada per rimuovere subito l’incompatibilita’, non utilizzando tutti i giorni previsti dalla legge per la decisione’.