Amministrative – Domani alle ore 12 il termine per la presentazione delle liste

urnaScadrà domani alle ore 12 il termine ultimo per la presentazione delle liste alle amministrative del 26 e 27 maggio 2013.  Ventitré sono i municipi irpini chiamati alle urne tra cui la città capoluogo: Aquilonia, Avellino, Bagnoli Irpino, Cairano, Caposele, Casalbore, Conza della Campania, Fontanarosa, Gesualdo, Greci, Lapio, Lauro, Marzano di Nola, Montefusco, Mugnano del Cardinale, Quadrelle, Rocca San Felice, Rotondi, San Potito Ultra, Sant’Angelo dei Lombardi, Summonte, Torre Le Nocelle, Vallata. La competizione elettorale si svolgerà nel segno delle liste civiche, che hanno avuto la meglio rispetto ai partiti tradizionali.

Tanti coloro che aspirano alla fascia tricolore nella città di Avellino, tra i quali: Nicola Battista per il centrodestra più l’ex sindaco Galasso, Paolo Foti che raccoglie il Partito Democratico e un pezzo del centrosinistra, Giancarlo Giordano alla testa di Sel e Prc, Virgilio Cicalese con Scelta Civica, Gianluca Festa con le sue due liste civiche, Sergio Trezza con una civica, e l’Udc più altre civiche che probabilmente saranno guidate dal manager dell’Air, Dino Preziosi, debuttano, inoltre, i grillini del Movimento 5 con Tiziana Guidi.

Nel capoluogo la competizione elettorale potrebbe non decretare al primo turno la vittoria di una delle compagini in campo considerata la polverizzazione di liste e candidati, per questo ci sarà bisogno, con ogni probabilità, di ricorrere al ballottaggio previsto per il 9 e 10 di giugno. Si annuncia una battaglia elettorale, tra i partiti e movimenti, assai intensa considerato che il Municipio di Piazza del Popolo occupa un ruolo strategico nell’ambito della geografia politica provinciale e nell’assetto gestionale degli Enti di servizio, Alto Calore in primis.

Intanto, in queste ore, i promotori delle liste alle amministrative sono alle prese con la compilazione della documentazione necessaria che dovrà essere depositata presso gli uffici elettorali dei municipi chiamati al rinnovo dei consigli comunali e l’elezione dei nuovi sindaci.