Basket: Avellino ‘stoppa’ la capolista, terza vittoria di fila

av-saLa Sidigas Avellino si prende anche lo scalpo del Banco di Sardegna Sassari, ferma la corsa della capolista e conquista la terza vittoria consecutiva per 86-78.

Il rientrante Thornton apre le danze per Sassari con cinque punti consecutivi. Lakovic risponde dall’arco e con due assist al bacio per Ivanov. Si viaggia a mille. Travis Diener colpisce dalla lunga distanza, lo assiste come al solito il cugino Drake per l’11-14 per la Dinamo al 5′. Il terzo fallo sanzionato a Biligha in un amen potrebbe complicare i piani di Pancotto, ma la Sidigas non si scompone perche’ Richardson ed Ivanov sono gli artefici del mini-break di 6-0 che lancia i padroni di casa sul 17-14 dopo sette minuti. La partita esplode con tante belle giocate sui due fronti.

Avellino e’ avanti di quattro lunghezze sul 24-20 alla prima sirena grazie a quattro punti di fila di Brown e soprattutto ad un siluro da distanza siderale di Dragovic, che scatena la rabbia di Sacchetti. Gli irpini si spingono sul 27-22 con una tripla di Richardson ma il Banco di Sardegna non si deprime perche’ ricomincia a segnare con Thornton e Ignerski. Spinelli mette dentro il missile che al 15′ vale il 37-28 per la Sidigas, che alza l’asticella dell’intensita’ difensiva ed e’ mortifera con Lakovic per il 42-31 del 17′.

La Dinamo abbassa le percentuali e rischia di perdere il filo logico della partita quando Ivanov e’ preciso dalla lunga distanza e realizza il 45-34 per Avellino, che gioca con tanta fiducia e chiude il primo tempo in vantaggio sul 47-36. Il divario si allarga all’alba del secondo tempo con una transizione di Lakovic, che scrive il 53-38 al 23′. Sacchetti e’ imbufalito ed ordina la zona per arginare l’emorragia. La Sidigas ha pazienza e colpisce per due volte con Hunter che catapulta gli irpini sul 61-43 al 26′. Sul piu’ bello, pero’, il team di Pancotto rallenta e viene castigato da due bombe di Vanuzzo, che risolleva il Banco e ricuce lo strappo. Drake Diener e’ un’ombra e non rappresenta un fattore per la rimonta sassarese, che viene alimentata da Travis Diener ed ancora da Vanuzzo, che riporta la Dinamo a contatto sul 69-63. Tutto da rifare per la Sidigas, che riprende a sparare con Spinelli ma non fugge. Il Banco sale di tono ed arma il braccio di Travis Diener per il 72 pari al 32′. Brown e Lakovic riportano avanti Avellino, che si esalta con i canestri in transizione di Richardson, Brown ed Ivanov (82-72 al 36′). Il parziale di 10-0 per i biancoverdi viene, pero’, quasi annullato dal discutibile fallo tecnico sanzionato a Dean, che regalano sei punti ad un redivivo Drake Diener. La partita diventa una battaglia.

La Dinamo sbaglia triple in serie mentre la Sidigas e’ reattiva a rimbalzo con Ivanov e chiude la vittoria in cassaforte con i liberi di Hunter per l’86-78 finale.