La Giunta Caldoro stanzia altri 5 mln per fondo garanzia Pmi

caldoro_giuntaUn incremento di 5 milioni di euro del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese regionali che vantano crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. E’ quanto ha deciso la Giunta regionale della Campania su proposta del presidente Stefano Caldoro.
Nel corso della riunione di giunta, restando in tema di sviluppo, e’ stata approvata una delibera per il rilancio del Consorzio ASI di Napoli, attraverso interventi di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilita’ nei comuni di Pomigliano D’Arco, Acerra e Castelcisterna al servizio dell’area produttiva cittadina, l’efficientamento della rete idrica e l’adeguamento delle infrastrutture per l’area produttiva di Caivano. Nell’ambito dei Grandi progetti, la Giunta ha deciso di utilizzare le risorse liberate del POR 2000/2006 per le opere ambientali relative ai lavori di costruzione del terzo tronco della statale 268 del Vesuvio. In campo agricolo, e’ stato approvato il piano irriguo regionale, con la programmazione degli interventi di ammodernamento, ristrutturazione e adeguamento strutturale delle reti e degli impianti pubblici di irrigazione. Ancora, la Giunta ha detto si’ alla costituzione di un partenariato per realizzare un evento internazionale del settore olivicolo a Napoli. Sempre su proposta del presidente, e’ stato integrato il protocollo di intesa con l’Arcidiocesi di Napoli, per la realizzazione di progetti volti a sostenere e migliorare la vita dei bambini e degli adolescenti che maggiormente soffrono il disagio e la poverta’. D’intesa con l’assessore al Lavoro e alla Formazione Severino Nappi sono state approvate delle integrazioni alla disciplina che istituisce i Centri commerciali naturali in Campania. Di intesa con l’assessore all’Ambiente Giovanni Romano e’ stata confermata la delimitazione delle zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola ed il programma di azione per le stesse.
Su proposta dell’assessore al Bilancio Gaetano Giancane e’ stato approvato il disciplinare per la gestione dei rapporti con i soggetti abilitati alla riscossione della tassa automobilistica. Su proposta dell’assessore alla Cultura Caterina Miraglia, e’ stato attribuito lo status di museo di interesse regionale al MeMus – Museo ed Archivio storico del Teatro di San Carlo. Su proposta dell’assessore Nappi, la Giunta ha dato il via libera al protocollo di intesa per l’attuazione del Partenariato per il Lavoro, la Formazione e lo Sviluppo con il Consorzio ASI di Caserta e i Comuni di Alvignano e Castel Campagnaro. Su proposta dell’assessore Romano sono state approvate delle integrazioni al disciplinare relativo alla valutazione di impatto ambientale e alla valutazione di incidenza. Infine, su proposta dell’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella sono state determinate le tariffe ordinarie e per residenti, e gli abbonamenti per le tratte di collegamento con l’isola di Ischia.