Castagna di Montella e Cinipide galligeno, confronto con l’onorevole Daniela Nugnes

castagna_montellaRiflettori puntati sulla valorizzazione della Castagna di Montella, ma anche sui problemi legati al Cinipide galligeno nell’incontro divulgativo che si terrà lunedì prossimo (4 marzo), presso il Circolo della Stampa di Avellino alle ore 10.30, sul tema “Miglioramento degli standard qualitativi del prodotto Castagna di Montella fresco”. Un confronto a cui parteciperà, tra gli altri, il consigliere delegato all’Agricoltura della Regione Campania, l’onorevole Daniela Nugnes.

Al termine dell’appuntamento è prevista la degustazione di diverse tipologie di birra di castagna sviluppate nell’ambito del progetto. Il seminario in programma lunedì prossimo rientra nel progetto “Castagna di Montella: valorizzazione e innovazione tecnologica sostenibile della filiera” – FILCAMON.

Il progetto è stato condotto dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e sviluppato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Psr/Campania 2007-2013-Mis. 124.“Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale”.
All’incontro divulgativo di lunedì porteranno il loro saluto oltre all’onorevole Daniela Nugnes, anche il Commissario Straordinario della Provincia di Avellino, professore Raffaele Coppola; il dirigente della Regione Campania, dottore Italo Santangelo; il presidente Ismecert, dottore Marcello De Simone; il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Sezione di Avellino, dottore Antonio Mango.

La presentazione del progetto sarà curata dalla dottoressa Maria Aponte dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il dottore Giuseppe Blaiotta, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, relazionerà su “Interventi sul processo di curatura delle castagne”; la dottoressa Simonetta Caira dell’ISA CNR di Avellino relazionerà su “Acque di curatura: rifiuto o risorsa?”. Il professore Antonio De Cristofaro, dell’Università degli Studi del Molise, affronterà il tema “Il Cinipide galligeno del castagno: una sciagura o un’opportunità”, mentre il dottore Valentino Ruggiero, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, relazionerà su “Ottimizzazione del protocollo di produzione della birra alla castagna”.