Prepensionamenti Isochimica, l’esito dell’incontro al Ministero

rimozione_amianto

Questa mattina l’incontro a Roma per la questione relativa al prepensionamento degli operai della ex Isochimica. Il segretario provinciale della Cgil di Avellino, Vincenzo Petruzziello, insieme ad una delegazione di lavoratori dell’Ex Isochimica di Borgo Ferrovia, è stato accolto questa mattina presso la divisione VIII del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ed ha avuto un confronto con il responsabile Coviello, in merito alla vicenda che riguarda gli oltre cento operai.

Petruzziello valuta positivo l’esito dell’incontro che ha fatto finalmente luce “sullo stato dei fatti che riguardano i lavoratori – dice Petruzziello – e sui passaggi già compiuti e quelli ancora da effettuare per vedere riconosciuto il diritto alla pensione per i lavoratori che hanno contratto malattie professionali dal trattamento dell’amianto. Abbiamo appurato, grazie alla disponibilità del Ministero, manifestata per il tramite del dottor Coviello, che risulta aperta al Ministero una specifica istruttoria sull’Isochimica, con lettere inviate all’Inail ed all’Inps, gli enti deputati a completare l’iter di accertamente per il riconoscimento alla pensione”.

“Da parte della Cgil verrà garantito il massimo impegno affinché si completi l’iter presso Inail e Inps. Ringraziamo il ministero – conclude Petruzziello – e non dimentichiamo un riconoscimento al Prefetto di Avellino che ha permesso grazie al suo interessamento, l’incontro al Ministero, volto a conoscere la situazione e a fare chiarezza sui prossimi passi da compiere”.