Sud, Caldoro: “Superare gap con i giovani del nord”

stefano c

Superare ‘il gap di opportunita’ dei giovani del Sud rispetto ai loro coetanei che vivono al Nord’: e’ l’appello lanciato dal Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, intervenendo a Vairano (Caserta) alla presentazione del libro di Paolo Peluffo ‘La riscoperta della patria’.

Nel processo di unificazione dell’Italia – ha detto Caldoro – sono state ereditate ‘troppe differenze non ancora recuperate’; queste differenze – ha aggiunto Caldoro – devono servire ‘a unire e non a dividere’. I giovani meridionali – rivolgendosi ai ragazzi presenti in sala – hanno ‘meno opportunita’ dei loro coetanei del Nord’ e ‘tutti dobbiamo impegnarci, e noi lo stiamo facendo, affinche’ questo gap sia superato’.

Per il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ‘il vero spirito del federalismo’ e’ ‘una sfida positiva’ per attribuire ‘risorse non al piu’ ricco, ma al piu’ bravo’.

‘Noi governatori del Sud – ha detto Caldoro parlando con i giornalisti a Vairano (Caserta) – siamo tutti d’accordo: la redistribuzione dei fondi e’ una sfida aperta. I soldi non devono essere dati a noi automaticamente; non si puo’ chiedere questo al Nord o ad altri pezzi del Paese ma le risorse possono essere recuperate secondo le perfomance di ciascuno’.

Se fatta su queste basi, la posizione della Lega Nord e’ ‘una sfida positiva che io sintetizzo non al piu’ ricco ma al piu’ bravo. Questo e’ il vero spirito federalista’, ha aggiunto Caldoro per il quale la proposta del Carroccio non e’ costituzionale.