Rifiuti: Parlamento Ue, bene Campania. Ora attuazione piani gestione

parlamento_strasburgoLa Campania ha fatto bene nella gestione dei rifiuti, compiendo negli ultimi tempi progressi significativi. Ora le autorita’ locali devono proseguire lungo questa strada e attuare ‘in modo efficace’ i piani di gestione rifiuti del 2011. Lo rileva la commissione Petizioni del Parlamento europeo nel rapporto conclusivo sulla missione svolta in Italia lo scorso ottobre per valutare le politiche anti-crisi dei rifiuti in Lazio e Campania. Il documento, approvato all’unanimita’, esprime ‘elogio’ per le autorita’ regionali campane per ‘aver finalmente sviluppato una strategia per i rifiuti piu’ coerente e pratica per la regione’. Tale strategia ora ‘dovra’ essere adeguatamente ed efficacemente coordinata con le autorita’ e i livelli provinciali e comunali, garantendo la prosecuzione degli sforzi atti a mantenere il pieno controllo del settore in mani pubbliche’.
Per i deputati europei resta comunque ‘la necessita” che i piani di gestione dei rifiuti, descritti alla commissione dall’assessore all’Ambiente nel 2011, ‘siano efficacemente attuati, anchecon maggiori sforzi nell’adeguata applicazione della gerarchia dei rifiuti come definita nella direttiva dell’Ue relativa alla gestione dei rifiuti’.
Infine la commissione Petizioni plaude ‘alle azioni gia’ intraprese dal comune di Napoli e agli impegni delle autorita’ regionali a favore di una partecipazione pubblica piu’ efficace nella supervisione e nel controllo della gestione dei rifiuti’. Tale approccio, si raccomanda, ‘va attuato a tutti i livelli di governo nella regione’.