Elezioni europee – L’assemblea di Sel lunedì 17 Febbraio

Logo-SelAvellino – Di seguito la nota di Sel Avellino in merito all’assemblea aperta che si terrà lunedì 17 Febbraio al centro sociale “Della Porta”.

Le politiche messe in atto a livello europeo hanno finora penalizzato fortemente il lavoro, hanno imposto il rigore finanziario a senso unico, che induce lo smantellamento dello stato sociale, hanno determinato una crescita consistente e generalizzata della povertà in tutta l’eurozona e in particolare quella mediterranea.

Per questo – prosegue la nota – le elezioni europee del prossimo maggio non possono essere considerate un passaggio ordinario. Sono, al contrario, un appuntamento decisivo per il futuro dell’Europa e per il rilancio del modello sociale europeo. E’ pertanto necessaria una grande mobilitazione di tutti i soggetti –singole personalità, movimenti sociali, associazioni, gruppi politici– interessati ad essere parte della grande battaglia per cambiare il corso delle politiche europee e per imprimere una svolta profonda. L’opportunità ci è data dall’appello di intellettuali, studiosi ed esponenti della cultura, di dar vita anche in Italia di una lista a sostegno della candidatura del leader della sinistra greca Alexis Tzipras, a presidente della Commissione Europea.

Per questo – conclude – abbiamo indetto per lunedì 17 febbraio, alle ore 18,00, presso il centro sociale “Samantha Della Porta” di Avellino, un’assemblea aperta. Ritroviamoci, quindi, per costruire dal basso anche in Irpinia le linee e i contenuti programmatici e politici della lista a sostegno di Tzipras e per portare in Europa le tante emergenze che attraversano la nostra provincia e i problemi delle aree interne del Mezzogiorno. Un’altra Europa è possibile! Con Tzipras per rilanciare il modello sociale europeo; per sconfiggere il liberismo che affossa il lavoro e fa crescere la povertà; per contrastare i populismi regressivi delle piccole patrie, ispirati e diretti dalle destre reazionarie e xenofobe