Pantelleria esclusa dalle ZFU, il SCSD chiede chiarimenti
Roma - Il Sindacato Comparto Sicurezza e Difesa(SCSD), sta muovendo i primi passi in provincia di Trapani ed il suo Segretario Provinciale Michele Tremarco, è già partito lancia in resta, per capire i motivi per i quali Pantelleria è stata esclusa dall’elenco delle località in cui le micro e piccole imprese, localizzare nelle Zone Franche Urbane (ZFU), possono ricevere agevolazioni, sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in loro favore.
Si tratta di risorse importanti e ammontano a ben 182 milioni e che fanno la differenza, soprattutto in un momento economicamente molto negativo. In particolare,il leader locale SCSD, è sconcertato per la plateale esclusione di Pantelleria, dalle zone ZFU Siciliane. Tremarco non comprende perché le isole Pelagie che, dal punto di vista ambientale, hanno le stesse caratteristiche dell’isola di Pantelleria, rientrano nelle ZFU, mentre Pantelleria n’è d’esclusa. Due pesi, due misure? Il segretario SCSD, ritenendo necessario comprendere appieno i motivi della clamorosa esclusione dell’sola di Pantelleria, dalla ZFU, si è rivolto, con un articolato documento, al Sindaco, agli Assessori al Presidente il Consiglio Comunale ed ai Capigruppo del Comune di Pantelleria, per chiedere puntuali informazioni, su questo grave problema.
Tremarco ha chiesto anche notizie sulle azioni che l’Amministrazione Comunale di Pantelleria, intende intraprendere, per porre rimedio a questa penalizzante esclusione.