Confagricoltura al fianco della Regione

Proroga dei termini e nuove strategie per sostenere le imprese agricole

Presidente MarzanoConfagricoltura Campania si schiera al fianco della direzione generale dell’Agricoltura della Regione Campania per scongiurare il disimpegno sui fondi Psr 14-22 ed è pronta a garantire il supporto alle aziende per accelerare la spesa.

La Regione Campania, infatti, ha già disposto le prime mosse: con il Decreto Dirigenziale n.60 del 14 ottobre e con il Decreto Dirigenziale n. 70 del 15 ottobre scorso, la Regione Campania ha disposto il differimento al 31 ottobre 2025 del termine per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di pagamento a saldo, senza l’applicazione di alcuna sanzione e riduzione, a favore dei beneficiari di importanti misure del PSR  14/22.

Consapevole dello sforzo compiuto dagli uffici regionali e delle difficoltà delle aziende, Confagricoltura Campania è pronta a fare la sua parte e propone per i prossimi mesi canali strutturali per garantire l’accesso al credito e agli strumenti finanziari innovativi, considerati una importante leva per lo sviluppo.

A tale proposito, Confagricoltura Campania è impegnata in prima linea sulla ricostruzione del tavolo permanente in Regione con l’Associazione Bancaria Italiana teso ad agevolare gli investimenti nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale a valere sulla nuova programmazione.

Da tempo, chiediamo di potenziare i fondi rotativi regionali (SRD27 e SRD28) e definire nuove modalità di sostegno agli investimenti. I fondi comunitari in favore dello sviluppo rurale rappresentano una leva finanziaria strategica per le imprese campane, e la loro ottimale allocazione deve diventare una priorità da tradurre in un preciso impegno da parte dei diversi attori coinvolti. Dalla Regione al futuro ente pagatore, dalle imprese interessate alle banche.

Source: www.irpinia24.it